Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Hanno scelto lui”. Ascanio Pacelli, ritorno in televisione e in prima serata

Ascanio Pacelli Tv

Manca pochissimo al debutto della nuova edizione dell’atteso programma Mediaset, che quest’anno segnerà una svolta storica per il reality più longevo della televisione italiana. Alla guida ci sarà infatti Simona Ventura, pronta a raccogliere il testimone e a dare un’impronta personale a un format che, nonostante le numerose edizioni, continua ad attirare curiosità e discussioni. Le novità non si fermano però alla conduzione: Fanpage.it ha rivelato che Ascanio Pacelli, ex concorrente della terza edizione, entrerà a far parte del cast fisso come “opinionista esperto”.

La sua presenza in studio sarà affiancata da altri due ex gieffini storici, che andranno a comporre un inedito panel di commentatori. L’idea della produzione è quella di puntare su volti che abbiano lasciato un segno nella storia del programma, capaci di leggere e interpretare le dinamiche della Casa con uno sguardo più consapevole rispetto a semplici ospiti esterni. Al momento, però, i nomi dei due colleghi che divideranno il ruolo con Pacelli restano avvolti dal mistero, mentre le trattative con diversi ex protagonisti sarebbero ancora in corso.

Leggi anche: “Arrivano proprio loro”. Grande Fratello, novità enorme: Simona Ventura cala l’asso

Ascanio Pacelli Tv


Ascanio Pacelli, grande ritorno in tv: cosa farà

La scelta di puntare su opinionisti provenienti direttamente dall’esperienza del Grande Fratello segna un cambiamento netto rispetto al passato recente. Negli ultimi anni, infatti, il commento in studio era stato affidato soprattutto a giornalisti, opinionisti televisivi e personaggi dello spettacolo, con Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi nelle ultime edizioni. Ora, invece, si torna a valorizzare chi ha vissuto in prima persona la vita tra le mura del GF, con l’obiettivo di garantire analisi più mirate e vicine alla realtà dei concorrenti.

Ascanio Pacelli Tv

Tra le altre decisioni che hanno fatto discutere, spicca l’abolizione del televoto via web. A partire da quest’anno, infatti, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza esclusivamente tramite sms. Una scelta che riporta il reality alle sue origini e che nasce con l’intento di arginare il fenomeno dei fan club organizzati, spesso accusati di manipolare i risultati grazie a reti di account falsi o votazioni di massa coordinate. In questo modo, ogni voto tornerà ad avere un valore più autentico, ridando centralità al pubblico televisivo tradizionale.

Il nodo degli opinionisti, tuttavia, non è ancora del tutto sciolto. Se da una parte il panel di ex gieffini con Pacelli in prima fila appare certo, resta ancora vacante il ruolo di opinionista principale, quello che nelle ultime stagioni aveva il compito di accompagnare la conduttrice e di guidare il dibattito con autorevolezza. Anche in questo caso i candidati in lizza sono diversi, ma nessuna scelta definitiva è stata ancora annunciata, alimentando l’attesa e le speculazioni tra i fan del programma.

Con queste premesse, la nuova edizione del Grande Fratello si prepara a essere una delle più discusse e seguite degli ultimi anni. Simona Ventura avrà il compito di reinventare la formula senza tradirne l’essenza, mentre il ritorno al voto via sms e la presenza di opinionisti “di esperienza diretta” potrebbero segnare un ritorno a un reality più genuino e meno influenzato da dinamiche esterne.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: info@caffeinamedia.it

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure