Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Via dalla politica, cosa farò ora”. L’annuncio di Rocco Casalino sul nuovo corso professionale

Rocco Casalino

Dopo mesi di indiscrezioni, Rocco Casalino ha ufficializzato la sua uscita dal Movimento 5 Stelle, ponendo fine a un capitolo lungo dodici anni. L’ex portavoce di Giuseppe Conte ha comunicato la decisione con parole misurate ma cariche di significato, spiegando di sentire “la necessità di affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi traguardi personali e professionali”. È un addio che segna la conclusione di una stagione politica e l’inizio di un nuovo percorso, costruito nel segno dell’autonomia e della creatività.

Casalino, che nel tempo è diventato uno dei volti più riconoscibili della comunicazione politica italiana, ha ribadito di guardare al Movimento con rispetto e affetto: “Guardo con rispetto e vicinanza al percorso del Movimento, ma sento il bisogno di un cammino più autonomo, di una libertà creativa diversa”. Parole che suonano come una dichiarazione d’indipendenza, ma anche come un congedo sereno da una formazione che lo ha accompagnato in tutta la sua ascesa professionale.

Leggi anche: “Tanto cambiata”. Grande Fratello, che fine ha fatto e com’è oggi Mascia Ferri: la nuova vita

Rocco Casalino Che Fine Ha Fatto


Rocco Casalino lascia il Movimento Cinque Stelle: “Cosa farò adesso”

Il futuro, stando alle sue stesse dichiarazioni, sarà nel mondo dell’informazione. “Il giornalismo è sempre stata una mia passione e voglio mettermi alla prova in questo campo”, ha annunciato l’ex portavoce, confermando così l’intenzione di intraprendere una nuova carriera. L’indiscrezione più accreditata parla di un imminente debutto come direttore di una testata online. “A breve – raccontano i suoi amici a La Repubblica – inizierà una nuova avventura professionale nel giornalismo, come direttore di una testata online”.

Rocco Casalino Che Fine Ha Fatto

Alla domanda diretta, Casalino ha preferito non sbilanciarsi troppo: “Ammetto che mi sto guardando in giro, mi dispiace non poter dire di più”. Una risposta prudente che lascia intendere trattative in corso, ma anche la volontà di costruire con calma un progetto editoriale di respiro ampio. Non solo: l’ex volto del Grande Fratello ha rivelato che presto tornerà anche in televisione. “Sarò di nuovo in tv e ho in cantiere un progetto editoriale più complesso. Ora però è ancora presto per parlarne”, ha dichiarato, lasciando intendere che la sua nuova avventura mediatica potrebbe includere anche un ritorno sul piccolo schermo.

Secondo alcune fonti, Casalino starebbe lavorando all’idea di una testata “superpolitica”, ispirata al modello di Tommaso Cerno, un direttore che “sta tutti i giorni nei talk”. Un progetto che unirebbe giornalismo, analisi e presenza televisiva, coerente con la sua esperienza di comunicatore e con il desiderio di restare protagonista del dibattito pubblico.

L’ex portavoce non ha mancato di esprimere, ancora una volta, qualche riserva sulla direzione intrapresa dal Movimento. Già lo scorso anno, in un’intervista, aveva dichiarato: “È giusto stare nel campo progressista, se di là ci sono Meloni, Salvini e Tajani. Però il Movimento per funzionare deve essere qualcosa di più ampio e meno ideologico. Altrimenti dopo aver perso i voti a destra dopo il 33 per cento nel 2018, per colpa della Lega che era più netta, perderà anche quelli a sinistra, perché gli elettori sceglieranno l’originale”. Un’analisi lucida, che suona oggi quasi profetica, e che riflette la distanza crescente tra Casalino e la linea attuale del partito.

Il suo addio, dunque, non rappresenta una rottura improvvisa, ma la conclusione naturale di un percorso personale e politico arrivato al capolinea. Dopo anni trascorsi dietro le quinte del potere, Rocco Casalino sembra pronto a tornare davanti alle telecamere, stavolta con un microfono e una testata propria. Un nuovo capitolo che promette di far parlare ancora molto di lui.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure