“Non dovevi farlo”. Il pranzo è servito, il concorrente non si tiene. Flavio Insinna costretto a intervenire

Miete ascolti e consensi il reboot de ‘Il pranzo è servito’, il programma cult condotto da Corrado e ora nelle mani di Flavio Insinna. Al suo fianco l’ex corteggiatrice uscì dal programma di Maria De Filippi Uomini e Donne Ginevra Pisani. E dire che l’inizio non era stato dei migliori. Critiche erano arrivate dopo l’esordio. “Una partenza timido e rispettoso di un gigante della televisione italiana, nei confronti del quale Insinna – e fa bene – si mostra quasi in difetto”, scriveva Davide Maggio, giornalista tv.


“Potevamo cominciare solo così, con un omaggio sincero, carico di affetto per un uomo straordinario, per Corrado, che c’ha regalato tantissime perle, tra queste Il Pranzo è Servito. Proviamo a giocare timidamente, con grande pudore, ed entrare nel magico mondo del Pranzo è Servito”, aveva spiegato Flavio Insinna.

flavio insinna

Flavio Insinna, il programma insieme a lui

“Musicale fedele all’originale, scenografia molto simile a quella del passato, risultando però alla vista decisamente fastidiosa (e brutta), e una gara tra concorrenti che di fatto mantiene – con una inevitabile rivisitazione – il medesimo meccanismo, a cominciare dall’elemento cardine della ruota (con tanto di simbolo della catena di discount che sponsorizza il programma), che quando sembra fermarsi su una casella, torna immediatamente a quella precedente”, proseguiva Maggio.


flavio insinna


“Il Pranzo è Servito è fuori tempo, non solo per l’assenza di ritmo, e forse anche collocato nella fascia oraria sbagliata: se proprio andava riproposto, lo slot di È Sempre Mezzogiorno avrebbe forse alleggerito il tutto e reso meno indigesto un “Pranzo” eccessivamente pesante”, concludeva Maggio. Ma ore la cose sono cambiate, Flavio Insinna è entrato nel personaggi e i concorrenti scherzano di più.

flavio insinna


Nella puntata di oggi 6 agosto a confrontarsi, il campione Francesco e lo sfidante Maikol che al gioco delle canzoni interrotte batte il campione indovinandone due su due. Inutile quindi fare la terza manche. Ma arriva la proposta inaspettata proprio del neo concorrente: “Facciamola lo stesso, è bello questo gioco”. Flavio Insinna, dopo il primo attimo di incredulità, scoppia a ridere e approva: “Sì, facciamola, la canzone è ‘Sole, cuore, amore’. Gli autori sono neri perché l’avrebbero potuta usare domani, invece stasera devono lavorare. Ti dirò di più. Nel gioco dei vip da bambini delle foto quando hai detto sbagliando Fausto Leali, in realtà sarebbe stata la foto successiva se ci fossimo arrivati. Quindi hai spoilerato anche questa. Gli autori sono furiosi, stasera devono rifare il copione per domani”.

Pubblicato il alle ore 17:01 Ultima modifica il alle ore 17:02