Ferragosto, dieci libri per sognare l’amore

Ferragosto in spiaggia o in montagna? Basta che sia all’insegna dell’amore in  tutte le sue infinite sfaccettature. Per accompagnarvi in questa giornata di relax e spensieratezza abbiamo pensato ad una lista di autori capaci di regalare forti emozioni anche a chi è troppo pigro per rinunciare all’ozio e buttarsi nella mischia delle feste di mezza estate.

1.     Il libero mercato dell’amore, Arnon Grunberg, Feltrinelli
Roland Oberstein, quarantun anni, felicemente divorziato e padre di un bambino, sa bene come va il mondo. Docente universitario di Economia, è consapevole che il libero mercato regna sovrano, specialmente in amore. Tutto cambia quando, Oberstein acconsente alla richiesta dell’ex moglie di averlo vicino almeno una parte dell’anno per condividere l’educazione del figlio.
2.    Quando leggerai questa lettera, Vincent Gramaje, Longanesi
Una bottiglia che contiene una lettera, un messaggio d’addio che il deserto restituisce ai posteri. Sono le ultime parole di un capitano spagnolo rivolte alla donna che amava, una certa Noelia. Víctor non ne sa di più, non apre la busta e non legge la lettera, ma sente che deve consegnare a qualunque costo quel messaggio riemerso dal passato.
3.    Ancora una volta il mare, Natasa Dragnic , Feltrinelli
Tutto ha inizio a Monterchi. Davanti alla Madonna del Parto di Piero della Francesca, la diciannovenne Roberta Alessi viene avvicinata da un uomo, un poeta di qualche anno più grande di lei. È un incontro voluto dal destino, l’inizio di un’appassionata storia d’amore.
4.    Guida rapida agli addii, Anne Tyler, Guanda
Aaron Woolcott, trentacinquenne titolare di una piccola casa editrice specializzata in guide per principianti, è rimasto vedovo da poco e sta cercando di rimettere in piedi la sua vita e la sua casa. Trasferitosi a casa della sorella comincia ad avere visioni della moglie defunta con la quale può parlare delle cose lasciate in sospeso nella loro vita di coppia.
5.    Ti aspettavo, J. Lynn, Editrice Nord
L’università è la sua via di fuga. Per troppi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l’esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, e adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Quello che deve assolutamente evitare è attirare l’attenzione dell’unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro… Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo scompare
6.   Un vestito color del vento, Sophie Nicholls, Tea
Fabia Moreno e sua figlia Ella arrivano nella tranquilla cittadina inglese di York. Nessuno può conoscere il difficile passato che entrambe stanno cercando di dimenticare. È invece sotto gli occhi di tutti il negozio di abiti e di accessori vintage che le due donne hanno deciso di aprire. Ben presto, all’ombra di quelle stoffe preziose, s’intrecciano destini, nascono amori, sbocciano passioni..
7.    Ma le stelle quante sono, Giulia Carcasi, Feltrinelli
Carlo e Alice sono compagni di scuola: stessa classe, stessi professori e, a volte, lo stesso banco. Nei cinque anni che hanno passato assieme hanno condiviso una silenziosa amicizia, fatta di sguardi e sorrisi.
8.   Lungo le strade della nostra vita, Eloy Moreno, Corbaccio
Alicia, insegnante precaria, si è trasferita a Toledo per un incarico temporaneo. A centinaia di chilometri di distanza dal marito e dalla solita vita, si immerge nel fascino di una cittadina medievale ricca di mistero di cui vorrebbe conoscere tutti i segreti, del presente e del passato. Eloy racconta i sentimenti e le emozioni, le frustrazioni e i sogni dei suoi protagonisti e di tutti noi, intrappolati a volte in una vita che vorremmo diversa.
9.    Vicino a te non ho paura, Nicholas Sparks,  Feltrinelli
Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine. Ma un giorno il suo terribile passato torna da lei a chiedere il conto.
10.  Il primo ultimo bacio, di Ali Harris, Editrice Nord
Quando arriva il momento in cui si capisce di essere innamorati? Per alcuni, mai. Per altri, troppo tardi, l’attimo successivo alla fine di una storia. Per i più fortunati, invece, è come una rivelazione improvvisa, provocata da uno sguardo, da un gesto premuroso, da una frase sussurrata all’orecchio.