Tutti gli italiani conoscono Enzo Paolo Turchi, concorrente del Grande Fratello 2024, non solo per essere il marito di Carmen Russo ma anche per esser stato il ballerino di Raffaella Carrà nel famoso ballo “Tuca Tuca”. Dopo il diploma alla scuola del Teatro San Carlo in danza classica e altre discipline musicali, ha iniziato a esibirsi in vari teatri come la Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna e nel 1971 è stato tra i creatori della prima scuola italiana di danza moderna.
Il grande successo è arrivato con la televisione. Qui Enzo Paolo Turchi è riuscito a ottenere diversi ruoli come primo ballerino di famose trasmissioni, ovviamente è indimenticabile quello accanto Raffaella Carrà, e non solo nel celebre ballo del Tuca tuca. Ballerino, coreografo e insegnante, nel corso degli anni è diventato anche un personaggio televisivo molto amato dal pubblico italiano.
Alfonso Signorini: età, altezza, peso e fidanzato
Chi è Enzo Paolo Turchi: anni, altezza, peso, moglie Carmen Russo, figlia Maria
Non solo in Italia, Enzo Paolo Turchi ha lavorato anche all’estero e grazie alla sua esperienza fuori dal Belpaese ha ottenuto una candidatura al prestigioso premio televisivo della Rosa d’oro di Montreux. Nel 1983 si è trasferito a Canale 5, dove grazie alla trasmissione Drive In ha conosciuto la moglie Carmen Russo, che poi diventerà poi sua moglie nel 1987. Carmen ed Enzo Paolo diventano una delle coppie più amate e longeve del mondo dello spettacolo italiano.
Oggi Enzo Paolo Turchi è un uomo realizzato, felice e di successo, ma la sua infanzia è stata molto diversa. “Sì. Io da bambino ho fatto la fame, sono cresciuto nelle strade dei Quartieri Spagnoli. Quando avevo 4 anni mio padre ci abbandonò – a me e mia sorella Lidia – e mia madre, che già aveva visto morire due figlie, uccise da un carro armato, perse la testa. Spariva per giorni. Così mi ritrovai a dormire dove capitava e a fare le pulizie in una bisca per mangiare almeno un panino”, ha raccontato Enzo Paolo Turchi in una intervista rilasciata a Il Messaggero.
Tra le trasmissioni a cui Enzo Paolo Turchi ha partecipato bisogna nominare Canzonissima, Grand Hotel, Fantastico, Domenica in, Patatrac, Risatissima, il Festival di Sanremo e Doppia coppia. Nel corso della sua lunga carriera, è stato maestro per alcuni famosi ballerini come Lorella Cuccarini, Luca Tommassini e Marco Garofalo.
Non solo ballo, Enzo Paolo Turchi ha fatto televisione partecipando nel 2005 terza edizione del reality-show L’isola dei famosi, ritirandosi dalla gara prima del termine per problemi di salute che lo costrinsero a sottoporsi a un intervento chirurgico. Nel 2024 partecipa al Grande Fratello.
Enzo Paolo Turchi è nato a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, il 19 luglio del 1949. È alto un metro e settanta per un peso di circa sessantacinque chili. Il suo volto e la sua carriera sono legati alla moglie Carmen Russo, conosciuta durante il programma Drive In. I due sono convolati a nozze nel 1987 e nel 2013 sono diventati genitori di Maria. I due ballerini non hanno mai fatto mistero del loro grande desiderio di avere un figlio in età adulta e sono ricorsi alla fecondazione assistita.