Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“È un disastro!”. Proprio a poche ore dal referendum petrolio in mare. Si lotta contro il tempo per evitare il peggio. Ecco cosa sta succedendo e dove

 

Allarme petrolio in mare a Genova. Un importante sversamento di greggio causato dalla rottura di una tubazioen dell’oleodotto della Iplom ha interessato il rio Fegino. L’incidente è avvenuto ieri sera verso le 20. Nella notte, vigili del fuoco e protezione civile hanno cercato di fronteggiare l’emergenza ambientale  sistemando delle “dighe” nel rio Pianego che convoglia le sue acque nel Fegino. Un tentativo disperato che non ha funzionato.

(continua dopo la foto)


 

Gli effetti del gigantesco sversamento sono gravi tant’è che c’è chi arriva a parlare di disastro. La puzza si sente nell’aria per chilometri. L’aria è, di fatto, irrespirabile. Dai primi risvolti investigativi , nella serata di ieri, pare che il danno sia accidentale e non frutto di un sabotaggio. L’impianto del deposito costiero di Fegino, scrive La Stampa, è stato sequestrato dal pm Alberto Landolfi, che ha effettuato un sopralluogo sul posto. C’è da capire come mai la perdita non sia stata subito individuata e non si sia provveduto a chiudere immediatamente il flusso.

Secondo alcune fonti l’intervento sarebbe stato reso complicato dalla pressione delle tubazioni. La Procura ha aperto un’indagine per inquinamento e sversamento non controllato. L’azienda rischia di dover pagare gli ingenti costi di risanamento ambientale che inevitabilmente ci saranno, da oggi, una volta terminata la fase di emergenza. La Valpolcevera e i suoi abitanti, ancora una volta, si trovano a subire l’ennesimo dissesto ambientale, legato agli effetti delle sue industrie e delle servitù.

{loadposition intext}

In Italia ci sono tanti vecchi ‘mostri’ che causano emissioni tra città e campagne. Ma c’è chi, da anni, li ‘caccia via’ per tutelare l’ambiente


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004