Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Depressione, è il male del 21secolo e spesso non ti rendi conto di soffrirne. Ma ora c’è un modo tutto nuovo per vincerla

 

È il male del 21esimo secolo. Il male oscuro che colpisce almeno una volta nella vita. È la depressione, una patologia spesso silente che aspetta solo di uscire fuori al momento giusto, a volte con esiti devastanti. Ma una speranza arriva dall’Italia. Uno studio promosso dalla neonata “Fondazione Brf Onlus – Istituto per la ricerca scientifica in psichiatria e neuroscienze” di Lucca ha messo a punto un braccialetto, come quelli tanto di moda per il monitoraggio dell’attività fisica, in grado  prevedere la depressione o i cambiamenti tipici dei disturbi dell’umore, che oscillano dal vedere tutto nero a fasi maniacali di esaltazione, permettendo così di intervenire rapidamente.

«L’idea della Fondazione Brf onlus – afferma il presidente, Armando Piccinni, psichiatra e docente dell’Università di Pisa – è quella di identificare i marcatori biologici di questi up and down del tono dell’umore. Attraverso dei braccialetti elettronici, come quelli che usano gli sportivi, i pazienti saranno monitorati 24 ore al giorno per sei mesi. Terremo traccia delle variazioni dei battiti cardiaci, dell’alternanza sonno-veglia e dell’attività fisica». Successivamente, tramite un’app per smartphone che dialogherà con il braccialetto elettronico, il paziente sarà avvisato con una notifica dell’imminente cambio d’umore e potrà ricorrere alla terapia preventiva, attraverso il proprio medico psichiatra.


Ti potrebbe interessare anche: ”Prendetevi cura di mio figlio perché non sono in grado”. Lei, che soffriva di depressione, voleva solo dare al piccolo un futuro migliore, ma poi… Ecco come è andata a finire

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure