Commissario Montalbano senza luca zingaretti

“Un nuovo attore al posto di Luca Zingaretti”. Il commissario Montalbano, l’indiscrezione corre veloce in Rai

Difficile immaginare un Commissario Montalbano senza Luca Zingaretti: una cosa a cui i fan della serie di certo non sono di certo preparati. Tuttavia c’è la conferma possibilità, al netto di ripensamenti dell’attore, che il posto di Zingaretti sia vacante. Proprio così, dopo oltre 20 anni nei panni del Commissario Montalbano, l’attore è sempre più deciso ad abbandonare la serie. Il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, potrebbe presto avere il volto di un nuovo interprete anche se ad oggi risulta difficile immaginare un degno successore dell’attore romano.

C’è da dire però, che dopo la morte dello scrittore siciliano e dello storico regista della serie di Rai1, Alberto Sironi (ma anche l’espressa volontà dell’attore di concludere la sua esperienza ventennale) la fiction potrebbe avere un seguito inaspettato con un nuovo interprete. Come ricorderete, ci siamo lasciati con l’ultima puntata del Commissario Montalbano, guardando “Il metodo Catalanotti”, che tra l’altro risulta essere il programma più visto del 2021.

Commissario Montalbano senza luca zingaretti

Commissario Montalbano, chi sarà il nuovo attore?

Ma è quella la fine che si merita il Commissario Montalbano? Dopo quindici stagioni e trentasette episodi, si potrebbero realizzare altre due puntate, la prima tratta da Riccardino, uscito postumo nel 2020, la seconda da Il cuoco dell’Alcyon, edito nel 2019. Si tratta delle ultime due opere del maestro Andrea Camilleri.


Commissario Montalbano senza luca zingaretti

La fiamma della speranza dei fan del Commissario Montalbano è alimentata, ultimamente, dalle parole della direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati che al mensile Tivù, ha detto: “Ad oggi Luca Zingaretti non vorrebbe continuare. Noi stiamo comunque ragionando con Palomar su un’ipotesi di serialità, anche senza Zingaretti, perché questa serie è troppo amata dal pubblico per rinunciarvi”.

Commissario Montalbano senza luca zingaretti

In pratica, la casa di produzione di Carlo Degli Esposti, che da sempre ha firmato la fiction, sarebbe disposta a pensare al futuro di Montalbano senza colui che lo ha incarnato per oltre vent’anni. La domanda che dovremmo farci è: chi è che potrebbe impersonificare il Commissario Montalbano al posto di Luca Zingaretti? Qualcuno ha delle idee?