C’è anche la Bibbia tra i libri che hanno fatto innamorare i lettori di Caffeina magazine ai quali abbiamo chiesto, appunto, gli scritti che più sono stati in grado di aprire il loro cuore. E, a dire il vero, sono andati oltre includendo anche quei libri che li hanno portati a innamorarsi di un luogo descritto, di un personaggio, di un’idea. In fondo è bello così, ognuno riesce ad arricchire l’anima e il pensiero compatibilmente al proprio essere. Talvolta andando anche oltre.
Titoli come Va’ dove ti porta il cuore, Seta, Il piccolo principe sembrano prevalere tra le lettrici. Come anche Ti prendo e ti porto via e L’insostenibile leggerezza dell’essere. Patagonia express oppure l’Iliade hanno aperto la mente verso luoghi conosciuti o desiderati e il sogno dell’altezza è stato vissuto con Cime tempestose. Il senso della libertà viene meglio percepito con Il cacciatore di aquiloni, Il vecchio e il mare e Il gabbiano. Comprensibilmente, diremmo.
Anche l’amore, però, porta verso il cielo e Piccole donne resta un grande classico. È così che Ti prendo e ti porto via…