Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Attenzione! Stanno terrorizzando tutti e sono una specie in continua evoluzione. Ecco tutto quello che dovete sapere su questo stano animale. Secondo voi cosa è?

 

Altri sette esemplari si aggiungono alla famiglia di ragni pavone in Australia. Un genere di aracnidi, definito “Maratus”, che conta già 48 specie, secondo il biologo Jürgen Otto, autore della scoperta illustrata sulla rivista Peckhamia. Sono lunghi un paio di millimetri e molto colorati: “si comportano come cani e gatti”, ha spiegato lo scienziato, sottolineando che questi ragni si trovano soprattutto nella regione occidentale dell’Australia.

(Continua a leggere dopo il video)

{loadposition intext}

Che cosa non ci si inventerebbe, per fare colpo sulla partner. Il ragno pavone costiero (Maratus speciosus) un piccolo aracnide saltatore endemico dell’Australia, tenta di impressionare le femmine con una danza lunga e coinvolgente, in cui solleva i lembi della parte posteriore del corpo (una sorta di “coda” simile a quella dei pavoni) rivelando un manto arcobaleno.

(Continua a leggere dopo la foto)


L’acarologo Jürgen Otto è riuscito a filmare il rituale di accoppiamento di queste creature lungo le spiagge nei pressi di Perth, Australia: potete ammirarle nel video qui sopra e nella serie di foto macro più in basso in questa pagina. Qui sotto, invece, un altro ragno pavone – un Maratus personatus – si esibisce in un grande spettacolo filmato da Otto. Il lavoro di Jürgen Otto è prezioso, perché vedere questi ragni a occhio nudo è difficile: non sono più grandi di 4-5 millimetri, dimensioni che non rendono giustizia alla loro spettacolare livrea né alle loro esibizioni.  

(Continua a leggere dopo la foto)

Nella danza, il ragno pavone solleva il terzo paio di zampe e l’addome, facendo vibrare il corpo e avvicinando gli arti come per battere le mani. Tanta fatica non porta necessariamente a un lieto fine: se la femmina non accettasse di accoppiarsi, potrebbe finire col mangiarlo.

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004