Pubblico in rivolta contro la Rai. Non è certo la prima volta che i telespettatori, che pagano il canone e dunque legittimamente rivendicano un ‘controllo’ diretto sulla televisione pubblica, si scagliano contro le decisioni dei vertici di viale Mazzini. Stavolta tutto nasce dalla scelta di sostituire il tg1 di oggi, lunedì 23 settembre, con uno speciale de “La Volta Buona“.
Stiamo parlando del programma condotto da Caterina Balivo che ha così preso il posto del telegiornale di Rai 1. Ma cosa ha spinto i piani alti della Rai a prendere una decisione così insolita? Dietro tutto questo ci sarebbe un motivo ben preciso. Ma intanto diverse persone hanno criticato questo inatteso cambiamento che ha interrotto il tradizionale appuntamento degli italiani col Tg1.
Leggi anche: “Che squallore”. Caterina Balivo torna in tv e subito la polemica del pubblico de La volta buona
Il Tg1 non va in onda, al suo posto lo speciale de “La Volta Buona”: è polemica
Al posto del Tg1 dell’ora di pranzo è andato in onda uno speciale con le repliche delle migliori interviste de “La Volta Buona”, il talk show pomeridiano di Caterina Balivo. In tanti hanno criticato questa decisione, un utente in particolare ha sottolineato: “Ma in che senso oggi la Rai ha tagliato il Tg1 per mandare un programma di gossip?“.
Il motivo dietro questa decisione, in realtà, è lo sciopero indetto dai sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Fnc-Ugl, Snater, come riportato da La Stampa. È stata la mancata approvazione da parte dei lavoratori dell’ipotesi di rinnovo del Contratto di lavoro per quadri, impiegati ed operai a spingere le lavoratrici e i lavoratori Rai ad incrociare le braccia su tutto il territorio nazionale.
Il Tg1 va in onda in forma ridotta “per uno sciopero”, non viene spiegato chi sciopera e perché. #telemeloni
— Francesco Lauricella (@FraLauricella) September 23, 2024
A causa dello #ScioperoRai stasera #AffariTuoi partirà alle 20:15, dopo una breve edizione del #TG1.
— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 23, 2024
A seguire la fiction #Brennero.
Lo sciopero ha comportato anche altre variazioni. Cinguetterai, ad esempio, fa sapere che “A causa dello scioperoRai stasera Affari Tuoi partirà alle 20:15 (e non alle 20:30, ndr), dopo una breve edizione del TG1. A seguire la fiction Brennero”. Su Rai2 cancellati il Tg2 Italia Europa e il programma “I Fatti Vostri“. Niente da fare anche per “Unomattina”, “Storie Italiane”, “È sempre mezzogiorno”, “Buongiorno Italia”, “Buongiorno Regione” e “Geo“.