Amici, l’insegnante obbligata a lasciare la scuola. Ecco perché – Dal 2002 al 2009 è stata uno dei volti più amati di Amici. Poi se n’era andata. Adesso, a distanza di tanti anni, spiega cosa è successo davvero. Intanto Maria De Filippi è al lavoro per mettere insieme la nuova squadra dove potrebbe mancare il giudice Cristiano Malgioglio. Tra le novità dovrebbero esserci alcuni cambi tra gli insegnanti. Le ultime voci parlano dell’arrivo della cantante di Giusy Ferreri al posto di Anna Pettinelli, molto contestata durante la scorsa edizione.
“Trattativa in corso per Giusy Ferreri che approderà ad Amici come insegnante di canto”, scriveva qualche giorni fa l’esperto di gossip Amedeo Venza. In attesa di capire quello che succederà, ecco che arriva la notizia sull’amato giudice dal quale i fan non son pronti a separarsi. A proposito di separazione, non è stata indolore quella di uno storico volto.

Amici, Fioretta Mari: obbligata a lasciare
Che dice: “Con Maria De Filippi, undici meravigliosi anni della mia vita, ma poi ho dovuto lasciare. Un dolore. Ero affezionata a Maria, a Sabina Gregoretti, ai ragazzi, allo staff. È stata una scelta obbligata. Maria ha tolto la recitazione. Che ci stavo a fare? Anche i ballerini e i cantanti ne avrebbero bisogno, ma in Italia non tutti capiscono. Credo che qualcuno dietro le quinte ci sia ancora. Maria è troppo intelligente per non farlo”.

A parlare così al Corriere della Sera è Fioretta Mari. Che poi racconta: “Sono stata una delle più giovani insegnanti nella scuola di Vittorio Gassman, a Firenze. Poi ho avuto 1.500 allievi in America, docente con Vanessa Redgrave e Al Pacino. Gli attori con i quali ha lavorato e a cui ha trasmesso il suo sapere sono diventati nomi del cinema italiano. Alcuni di loro li ricorda con trasporto: “Meglio i nomi di cui vado fiera. Da Serena Autieri a Caterina Balivo, Alessandra Amoroso, sempre affettuose, amorevoli. Hanno studiato dizione e recitazione con me”.

Oltre che per i suoi spettacoli teatrali (più di 150, nelle più importanti città del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Mosca, passando per Berlino, Rio de Janeiro, Budapest e Montevideo), ha acquisito notorietà — soprattutto fra i giovani — grazie al programma TV Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, in cui ha svolto il ruolo di insegnante di dizione e recitazione.