Nella prossima stagione televisiva targata Mediaset, il Grande Fratello tornerà in una doppia veste, come già annunciato ufficialmente durante la presentazione dei Palinsesti 2025-26. Due le edizioni previste: una versione nip, dedicata ai concorrenti non famosi e affidata alla conduzione di Simona Ventura, e una versione super vip che dovrebbe vedere il ritorno di Alfonso Signorini alla guida della casa più spiata d’Italia. Tuttavia, nonostante gli annunci e i progetti, non tutto sembrerebbe così certo.
A mettere le cose in chiaro sul futuro del Grande Fratello Vip è stato lo stesso Pier Silvio Berlusconi, che nel corso della presentazione alla stampa ha dettato una linea netta: “I concorrenti devono essere davvero famosi, altrimenti è inutile farla”, ha dichiarato. Un messaggio diretto a Signorini e agli autori, dopo le polemiche e i cali d’interesse che hanno segnato le ultime edizioni. L’obiettivo ora, almeno sulla carta, è tornare a un cast all’altezza del titolo Vip, evitando derive trash e personaggi semisconosciuti.
Leggi anche: “Ho perso anche te”. Il dolore di Carlotta Mantovan dopo il triste annuncio

Indiscrezione bomba su Alfonso Signorini: spiazzati i fan del Grande Fratello
Ma i primi veri passi verso la nuova edizione sembrano essere rimandati. Secondo quanto riportato da AffariItaliani.it, Alfonso Signorini comincerà a occuparsi della selezione del cast solo a settembre inoltrato, essendo attualmente impegnato con il Festival Puccini a Torre del Lago. “Dopo l’estate dunque, a settembre inoltrato, Alfonso Signorini aprirà la sua preziosa agenda e inizierà a occuparsi del cast del Grande Fratello Vip…”, scrive il portale. Se le tempistiche verranno rispettate, la messa in onda del reality dovrebbe avvenire a partire da gennaio, subito dopo la conclusione dell’edizione nip condotta dalla Ventura, prevista per dicembre.

Tutto sembrerebbe rientrare in una strategia ben delineata, con il Grande Fratello a presidiare sei mesi della stagione televisiva, da settembre a marzo, in due fasi distinte. Ma le certezze iniziano a vacillare. A lanciare l’allarme è stato il giornalista e autore televisivo Gabriele Parpiglia, che sul suo profilo X ha messo in dubbio la reale programmazione del GF Vip. “Come ho scritto a maggio (venendo deriso da tutti): Alfonso Signorini al momento non è in palinsesto col GF Vip…”, ha tuonato in un post che ha immediatamente fatto il giro del web.
Non c’è nessun casting in corso, se non quelli volanti fatti al TWIGA da Alfonso e la Gina (ho i nomi ma sono casting d’amicizia per intenderci non ufficiali) e non sono previsti ancora per settembre casting UFFICIALI. Potete cantar in arabo, ma siamo al punto di partenza come ho… https://t.co/tjucOYVutm
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) July 28, 2025
Non solo. Parpiglia ha anche aggiunto che, al contrario di quanto trapelato, non ci sarebbe alcun casting ufficiale in corso né previsto a settembre. “Non c’è nessun casting in corso, se non quelli volanti fatti al Twiga da Alfonso e la Gina (ho i nomi ma sono casting d’amicizia per intenderci, non ufficiali)…”, ha scritto ancora, lasciando intendere che dietro le quinte regni ancora molta incertezza. Parole che rimettono tutto in discussione e alimentano il sospetto che il ritorno del GF Vip non sia affatto scontato, nonostante gli annunci ufficiali.

Il timore, dunque, è che la macchina produttiva del reality possa incepparsi all’ultimo momento, complici le tensioni interne, i dubbi sulla qualità del cast e le aspettative sempre più alte del pubblico e dei vertici Mediaset. Se Signorini riuscirà davvero a riportare in auge il format, lo si saprà solo nei prossimi mesi. Per ora, tutto resta sospeso tra promesse e smentite.


