Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“È merito delle mie gambe”. Alba Parietti a… tutto campo

«Il mio carattere dominante è stato vincente. Fingevo di sapere tutto ma in realtà non sapevo un tubo. Un grande bluff il mio. Un paio di giri di gambe accavallate e mischiavo le carte. Un po’ come facevo al liceo con i professori». Alba Parietti ricorda Galagol, la tramissione cult degli anni ’90 che le diede la celebrità.«Diciamo che è stata una scommessa improbabile vinta. Andavo contro la corazzata di Aldo Biscardi, eppure hanno deciso di mettere una bella ragazza seduta su uno sgabello da bar, a troneggiare, parlando di calcio». Alba Parietti, che proprio grazie a questo programma raggiungerà la notorietà tra il grande pubblico, affiancata da José Altafini e Massimo Caputi. La Parietti, fatta sedere su sgabelli altissimi, rigorosamente in minigonna o abito corto che permetteva di evidenziarne le gambe, divenne un caso mediatico, oltre che la figura simbolo del programma. Nella stagione televisiva 1992/93 Alba Parietti conduce Domenica In su Rai Uno e viene quindi sostituita dalla calciatrice Carolina Morace. (Continua dopo la foto)



Al tempo capitana della Nazionale di calcio femminile dell’Italia e reduce l’anno precedente dalla vittoria del campionato italiano di calcio femminile con il ACF Milan, già ospite saltuaria della trasmissione negli anni precedenti.Ad affiancarla nella conduzione vi è il giornalista Giorgio Comaschi, che condurrà anche la stagione successiva (1993/94) in coppia con Marina Sbardella, in una versione itinerante del programma
Per Alba fu un vero e proprio trampolino di lancio. (Continua dopo la foto)

Sempre nello stesso anno, sull’onda del successo acquisito, venne pubblicato il minialbum Alba da sentire composto dai singoli del suo periodo italo-disco e dall’inedito Cuore selvaggio, che ottiene un certo riscontro. Nel 1991 fu assunta dalla RAI per la presentazione dello show estivo di prima serata La piscina su Rai 3; il programma ebbe alterni giudizi dalla critica e viene ricordato soprattutto per i balletti sexy che la Parietti eseguiva cantando la canzone Étienne di Guesch Patti. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
(esibizioni che saranno poi parodiate da Francesca Reggiani durante la trasmissione satirica Avanzi) e quello stesso anno la Parietti si aggiudicò anche il Premio Regia Televisiva come personaggio televisivo femminile dell’anno. Presentò il Festival di Sanremo 1992 accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen; Baudo volle in seguito Alba anche alla conduzione del Dopofestival l’anno successivo in cui sarà protagonista di vivaci battibecchi con Lorella Cuccarini, che quell’anno presentava il Festival con Baudo.

Ti potrebbe interessare: Allarme pertosse in Italia: 3 neonate colpite, una in gravi condizioni a Padova


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004