Choc alla Rai, fuori la numero uno: il comunicato ufficiale – Dal 10 agosto prossimo, Marinella Soldi lascerà la carica di presidente della Rai. La stessa Soldi ha annunciato le sue dimissioni con una lettera inviata al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. La decisione, dovuta a motivi personali e professionali, è stata comunicata ai vertici aziendali della Rai tramite una nota ufficiale e sarà formalizzata durante la riunione del Consiglio di Amministrazione prevista per la prossima settimana. Marinella Soldi, toscana di 57 anni, ricopriva la carica di presidente della Rai dal 21 luglio 2021.
>>> “Via dalla Rai”. Fuori due nomi pensati, ufficializzata la notizia sui conduttori
Poco dopo l’annuncio delle sue dimissioni, è stata resa nota la nuova nomina di Soldi come consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC a partire dal 1 settembre 2024, dopo essere entrata nel Consiglio principale del gruppo nel settembre 2023.
Rai, si dimette la presidente Marinella Soldi
I membri del BBC Commercial Board sono scelti dal Consiglio della BBC su proposta del Comitato per le Nomine, di cui fanno parte il presidente della BBC, Dr Samir Shah, e il presidente del Consiglio BBC Commercial, Sir Damon Buffini. BBC Commercial, una controllata della BBC, si occupa della supervisione delle attività commerciali del gruppo e dell’attuazione degli obiettivi di BBC Studios, in linea con la strategia commerciale complessiva della BBC.
Il consiglio è composto da otto membri, con una maggioranza di non esecutivi e un massimo di tre esecutivi. Samir Shah, Presidente della BBC, ha dichiarato: “Marinella ha una significativa esperienza globale e una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici. Il suo contributo sarà prezioso”.
Damon Buffini ha aggiunto: “Sarò felice di lavorare con Marinella nella nostra posizione unica in entrambi i consigli. È un momento critico ed entusiasmante per BBC Commercial, che deve continuare a fornire un rendimento soddisfacente al gruppo attraverso una ambiziosa strategia di crescita”.