Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Addio a uno dei più grandi. Una lista lunghissima di film e di spettacoli, grave perdita per il cinema italiano

Addio all'attore Roberto Herlitzka, protagonista di film leggendari

Spettacolo italiano in lutto: addio a uno dei più grandi attori di cinema e teatro. Oltre sessanta i film a cui ha preso parte nella sua lunga carriera, senza contare i drammi portati sulla scena in questi anni, nei teatri più importanti d’Europa. Aveva lavorato con grandi registi come Lina Wertmüller a Marco Bellocchio, più recentemente con Paolo Sorrentino.

Addio all’attore Roberto Herlitzka, protagonista di film leggendari. Si è spento all’età di 86 anni il grande Roberto Herlitzka. Nato a Roma il 2 ottobre 1937 e di origine ceca, inizia gli studi di teatro presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e negli anni immediatamente successivi al secondo dopoguerra, prende parte ad alcuni spettacoli teatrali che lo rendono, in poco tempo, noto nel panorama teatrale italiano.

Leggi anche: “Programma a rischio”. Dietrofront a Canale 5, concorrenti in fuga: tutto rimandato

è morto grande attore italiano


Spettacolo in lutto, addio al grande Roberto Herlitzka

Il debutto in televisione e al cinema arriva negli anni ’70, Roberto Herlitzka deve il suo esordio alla regista Lina Wertmüller, diventata una sua grande amica, che lo sceglie per il suo “Film d’amore e d’anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”.

è morto grande attore italiano

Il primo di una lunga serie di film diretti dalla regista con la quale si instaurerà un sodalizio professionale duraturo. Successivamente è stato diretto da grandi registi come Emidio Greco (L’invenzione di Morel, 1974), Giuliano Montaldo (Gli occhiali d’oro,1987), Luigi Magni (In nome del popolo sovrano, 1990) e Marco Bellocchio, con cui nacque una profonda stima, tra i tanti.

è morto grande attore italiano
è morto grande attore italiano

Nel 2004 Roberto Herlitzka vince il Davide di Donatello come migliore attore non protagonista e il Nastro d’argento come miglior attore, con il film Buongiorno Notte, in cui prestava corpo e voce ad Aldo Moro. Nel 2013 riceve il Nastro speciale alla carriera e nello stesso anno è un cardinale gourmet ed esorcista in La grande bellezza di Paolo Sorrentino.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure