“Maria De Filippi ha un segreto…”: Marcello, il postino di ‘C’è posta per te’, vuota il sacco


I grandi appassionati di C’è Posta per Te lo conosco benissimo. Marcello Mordino è il noto postino del programma condotto da Maria De Filippi e non ha mai negato quanto sia importante il ruolo dei postini. Ma non tutti sanno che Marcello Mordino ha alle spalle anche una carriera come grande attore comico. Infatti, insieme a Ferruccio Barbera negli anni Ottanta ideò e realizzò uno dei programmi più visti, Io vedo Cts, in cui Marcello e Ferruccio prendevano dei numeri a caso dall’ elenco telefonico e chiamavano ai palermitani. Se questi rispondevano con la sigla del programma, per loro vi era un bel montepremi da incassare.

L’approdo per Marcello Mordino è stato lo studio di C’è posta per te. Ma la carriera come attore comico non si può mettere da parte. Quindi Marcello prende parte di qualche esperimento teatrale, accanto a Ficarra e Picone, ancora adolescenti quando lui spopolava a Palermo. I due lo hanno voluto a fare camei nei loro film, quasi un omaggio a un compagno di scuola più grande. Ma rimane indimenticabile la coppia con Ferruccio. Simpatici e diversi: uno coi capelli a filo di scopa, l’altro precocemente stempiato; il lungo dalla fine ironia, il basso compagno sognato delle gite in pullman a Piano Battaglia. Un battutista accanto ad un barzelletiere. (Continua dopo la foto).






In un’intervista rilasciata alla rivista Tv Sorrisi & Canzoni, Marcello Mordino ha avuto a cuore specificare qualcosa riguardo al programma:  “La prima cosa che ci chiedono è se si tratta di uno scherzo.. E poi tutti, nessuno escluso, vogliono sapere chi li abbia mandati a chiamare. Noi, per fortuna, non lo sappiamo, quindi non possiamo nemmeno cadere nella tentazione di anticiparlo”. E ha aggiunto qualcosa: “Dai sei agli otto mesi all’anno siamo reperibili per partire in qualsiasi momento: per Maria farei questo e altro”. Le sorti del programma sono nelle mani dei postini e anche nella loro disponibilità e pazienza. (Continua dopo le foto).








Di recente Mordino ha rilasciato un’altra intervista al settimanale Tv Mia, dove ha rivelato che Maria De Filippi custodisce un segreto. Ma i postini conoscono il nome di chi mandano a chiamare in trasmissione? Mordino risponde: “Questo è un segreto che Maria De Filippi sa custodire finché non in onda la puntata”. E bisogna esser sempre pronti, perché se Maria chiama, il postino deve rispondere: “Non disfo mai la valigia per tutta la durata del programma, per sette o otto mesi”. Anche perché spetta proprio a Maria De Filippi la cura di ogni minimo dettaglio e nessuno può essere colto impreparato. Ma il nome, quello non esce mai. (Continua dopo le foto).

Ma come prepararsi alla chiamata improvvisa da parte di Maria? Il segreto di Mordino il postino è quello di farsi sempre trovare impeccabile e, soprattutto con la valigia pronta a essere fatta e disfatta per affrontare un nuovo viaggio in giro per l’Italia. Una cosa andrebbe specificata: se il programma di Maria De Filippi riesce sempre a vincere la sfida Auditel, questo successo è merito anche dei postini. Eppure, nonostante gli ascolti siano sempre alti, questa edizione sta vivendo un calo di ascolti. Ma qui i postini c’entrano ben poco.  Partito lo scorso 11 gennaio con il 30,20% di share e 5.930.000 telespettatori,  la scorsa settimana ha registrato il 28,51% di share e 5.271.000 spettatori. Forse è tempo di apportare qualche modifica, ma i postini non si toccano.

Amici 19, Luciana Littizzetto tira in ballo la storia di Timor Steffens con la superstar

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it