Terremoto a Mediaset: programmi che saltano, rimandati e sostituzioni. Cosa sta succedendo


Ma che aria tira in televisione? Tempi strani per i nostri conduttori televisivi. Infatti, tutti abbiamo avuto modo di notare che le programmazioni televisive hanno subìto ‘particolari’ manovre dai ‘piani alti’. Programmi anticipati, altri rimandati di mesi; incroci di pali e assist che fanno della piattaforma televisiva il più ‘grande spettacolo dopo il Big Bang’. Questo spettacolo non siamo noi, che da telespettatori viviamo il fascino dell’attesa, ma proprio loro, i conduttori, che da un giorno all’altro si trovano costretti ad accettare modifiche e posticipazioni ‘last minute’. Ma cosa sta succedendo nel mondo della televisione e dello spettacolo italiani?

Partiamo dal principio. Si sa che la messa in onda del Grande Fratello Vip 4 condotto da Alfonso Signorini ha temuto il confronto con L’Isola dei Famosi, ragione che ha portato a posticipare di mesi il programma che coinvolge i naufraghi più famosi d’Italia. Voci di corridoio vedrebbero partire la ciurma dell’Isola dei Famosi, in corrispondenza della finale del Grande Fratello. Strategico. Infatti questo permetterà di non fare ‘rubare’ telespettatori’ preziosi per entrambi i programmi. Ragioniamoci: i due reality avrebbero mai potuto reggere un confronto del genere e sfidarsi a colpi di share di ascolti? Giammai. ma che fine ha fatto l’Isola? Il Grande Fratello remerà fino a maggio. (Continua dopo le foto).







Seconda osservazione. Mamma Mediaset sta creando non poca confusione. Amici va in onda prima al venerdì e poi al sabato e molte fiction sono state rimandate per dare maggiore respiro ai quiz inaspettati.Il palinsesto Mediaset sembra davvero essere in ‘saldi’. Saldi davvero ‘speciali’, potremmo dire. Si, perché i mesi di aprile, marzo e maggio saranno ‘ballerini’.  Chiaro che si tratti di un ‘prime time’: i grandi successi conclamati, come ad esempio Mattino 5, Forum, le soap, Uomini e Donne, Verissimo, Pomeriggio 5, si distinguono nettamente da altri ‘esperimenti’ televisivi, che fanno del palinsesto un piccolo laboratorio alchemico. (Continua dopo la foto).








Per ricapitolare, la ‘promozione’ Mediaset per i prossimi mesi prevede, o meglio, dovrebbe prevedere un’organizzazione interna mirata. Vediamola insieme. Nessuno tocchi la domenica: è il giorno di Live-Non è la d’Urso, ma non passa per nulla inosservata la risposta del competitor Rai 1, che ‘acchiappa’ per bene. Rimane ancora in sospeso L’Isola dei Famosi. Il programma non andrà in onda in primavera. I concorrenti naufragheranno a settembre. Dopo 12 puntate, il Grande Fratello si vede costretto a rimediare e chiedere scusa al pubblico. In che modo? Prolungandosi. Fortunatamente l’agonia viene mediata da un solo appuntamento settimanale, visto che il venerdì sera è di Amici. Inoltre, non dimentichiamoci di All Together Now. Ebbene si, ci riprova nonostante l’insuccesso. (Continua dopo le foto).

I saldi non finiscono qui. Il martedì sera sembra essere dedicato ai film e, ovviamente, alle partite. Martedì e giovedì dovrebbero, al momento, eguagliarsi, posto che non ci siano in vista altre novità. La promozione prosegue anche per il mercoledì italiano. Per il pubblico, arrivano due fiction. Chi non ha sentito parlare de Il silenzio dell’acqua? La fiction con Ambra Angiolini è attesissima, ma non si comprende quale magia possa accadere. La prima ‘ondata’ ha allontanato molti ascolti; ci si chiede se la seconda causerà un vero e proprio maremoto. Chi vuol essere milionario si sposterà alle ore 22, ma siamo certi che l’Italia rimanga sveglia?

Caterina Balivo pubblica una foto col marito, ma è quel particolare a catturare l’attenzione di tutti

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it