“Morgan e Bugo squalificati”. La decisione immediata dopo il gesto sul palco di Sanremo


“A norma di regolamento, si tratta di defezione. Quindi Bugo e Morgan sono squalificati dalla gara di Sanremo”. È quanto ha detto Amadeus sul palco del Teatro Ariston dopo aver ricevuto ragguagli dietro le quinte sull’abbandono del palco prima da parte di Bugo e poi di Morgan.

Bugo ha lasciato il palco del Teatro Ariston durante l’esibizione in gara, che lo vedeva in coppia con Morgan. Proprio quest’ultimo, invece di cantare il testo del brano in gara ‘Sincero’, ha iniziato a leggere delle parole scritte su un foglietto di carta parlando di “brutte intenzioni e le maleducazioni, la tua brutta figura di ieri sera (nella serata delle cover, ndr), la tua ingratitudine e la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa”. “Certo disordine è una forma d’arte/ma tu sai solo coltivare invidia/ ringrazia il cielo se sei su questo palco/ rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io». (Continua a leggere dopo la foto)









Tutti riferimenti al rapporto fra i due, anzi al deterioramento della loro relazione. Parole evidentemente rivolte al collega. A quel punto Bugo è uscito e non è più rientrato e l’esibizione è stata interrotta. Amadeus e Fiorello (entrato subito sul palco) hanno cercato di far rientrare il cantante ma non c’è stato niente da fare. Amadeus dopo poco ha annunciato: “Se Bugo e Morgan non rientrano per cantare, ci sarà automaticamente la squalifica del brano”. E così è stato. (Continua a leggere dopo la foto)






Ieri sul palco dell’Ariston si è rotto qualcosa fra i due. Una rapporto di stima professionale e anche un’amicizia. C’erano però stati segnali che qualcosa non stava funzionando alla perfezione. Momenti di tensione fra lo staff di Bugo e Morgan c’erano stati per la serata delle cover in cui Marco avrebbe dovuto dirigere anche l’orchestra. L’ex giudice di X Factor non riusciva a concludere la partitura della cover scelta, ‘Canzone per te’ di Sergio Endrigo.

Secondo quanto ricostruisce il Corriere.it le sue stesure e correzioni degli arrangiamenti, arrivate a quota nove, erano state rifiutate dall’orchestra perché secondo i maestri erano impossibili da suonare “non per la difficoltà o le dissonanze, ma c’erano note impossibile da suonare con gli strumenti, segno di scarsa conoscenza delle regole della musica”, commenta Leonardo de Amicis, direttore musicale del festival e alla guida dell’orchestra. (Continua a leggere dopo la foto)



 

Alla fine, proprio per questi problemi, la loro esibizione è stata una delle peggiori e questo avrebbe fatto infuriare Morgan, che nella quarta serata ha deciso di tirare una frecciatina al collega durante l’esibizione. Bugo ha quindi lasciato il palco, poco dopo anche Morgan è uscito di scena e i due sono stati eliminati. Non era mai accaduto nella storia dei 70 anni di festival che un artista in gara decidesse di abbandonare la competizione durante l’esibizione.

“Basta Giovanna!”. Amadeus blocca la moglie (impicciona) che vuole salire sul palco di Sanremo

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it