Tosca: età, altezza, peso, marito e figli


Il percorso artistico di Tosca inizia in una piccola compagnia teatrale di Checco Durante. È in un piano bar romano che approda alla musica e viene notata da Renzo Arbore, il quale la arruola nella trasmissione televisiva Il caso Sanremo con Lino Banfi. Nel 1989 canta la canzone Carcere ‘e mare nella colonna sonora del film Scugnizzi di Nanni Loy.

Tosca debutta nel 1990 come cantante con il nome di Tiziana Donati. Fino al 1996 proseguono collabora con Lucio Dalla con il quale duetta nel brano Rispondimi,  Riccardo Cocciante con il duetto nel brano L’Amore esiste ancora e Renato Zero, il brano è Inventi. Nel 1992 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “Cosa farà Dio di me”, ma è nel 1996 che arriva il grande successo. Tosca canta insieme Ron al Festival di Sanremo e il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni” (video) si posiziona al primo posto della classifica. (Continua a leggere dopo la foto)








Segue il disco L’altra Tosca, raccolta di tutti i duetti più significativi dell’artista. Nel 1997 torna a Sanremo con il brano Nel respiro più grande, scritto da Susanna Tamaro e musicato da Ron. Lo stesso anno esce l’album Incontri e passioni con la collaborazioni di artisti del calibro di Lucio Dalla, Ivano Fossati e il maestro Ennio Morricone. La musica, ma anche il teatro sono le passioni di Tosca, che parallelamente alla carriera di cantante, dagli anni Duemila, porta avanti quella di attrice. (Continua a leggere dopo la foto)






Partono gli esperimenti a fianco dei più importanti personaggi del teatro italiano, ma è nel 2005 che avviene la svolta, l’incontro con Massimo Venturiello e la concezione di Romana, spettacolo dedicato a Gabriella Ferri, scomparsa un anno prima. Dalla collaborazione nasce un grande amore. Il compagno di Tosca  è un attore e doppiatore italiano. È diventato noto al pubblico televisivo italiano interpretando il perfido Cesare Carrano nella serie Distretto di polizia 6.

Nel doppiaggio ha raggiunto la notorietà per aver “prestato” nel 1997 la voce ad Ade, il cattivo di Hercules e all’attore Gary Oldman che in alcuni episodi della saga di Harry Potter interpreta il padrino del giovane mago, Sirius Black. In teatro ha interpretato il ruolo di ‘Gastone’ nell’omonima pièce di Ettore Petrolini; con lui ha recitato anche la cantante Tosca, e proprio per Tosca, sua compagna nella vita, Massimo Venturiello ha scritto il brano “Il terzo fuochista”, presentato al Festival di Sanremo 2007 ed eseguito in duetto nella serata degli ospiti. (Continua a leggere dopo la foto)



 

Nel 2020 Tosca partecipa alla settantesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ho amato tutto”, scritto da Pietro Cantarelli. Parallelamente al teatro, Tosca dirige Officina Pasolini Regione Lazio, laboratorio di alta formazione e Hub culturale, uno spazio interamente sovvenzionato dalla Regione Lazio dedicato a musica e teatro che vanta docenti come Niccolò Fabi e Giovanni Truppi. Tosca, nome d’arte di Tiziana Tosca Donati è nata a Roma il 29 agosto 1967. Altezza e peso non sono disponibili.

Raphael Gualazzi: età, altezza, peso, fidanzata e figli

Tags:

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it