Amazon e Disney rivali, “ma business is business e…”. L’analisi di Paolo Lugiato


Litigano negli Stati Uniti per questioni di revenue legate a Fire tv. Si faranno la guerra in tutto il mondo da novembre e, poi, ancora più duramente per tutto il 2020. “Ma, intanto, Amazon e Disney fanno affari insieme”, segnala Paolo Lugiato. Il gigante dell’e-commerce, infatti, ha appena ottenuto in licenza una selezione di titoli Disney – inclusi tutti e quattro i film di “Toy Story”, “The Lion King” e “Avengers: Endgame” – per il servizio di streaming Prime Video in America Latina.

L’accordo ha una durata di un solo anno, fino al settembre 2020. Perché Disney prevede di lanciare il suo servizio di streaming Disney+ (che partirà il 12 novembre negli Stati Uniti, in Canada e nei Paesi Bassi; e il 19 novembre in Australia e Nuova Zelanda) nei Paesi latinoamericani a partire dal primo trimestre del 2021.


streming tv disney+ amazon prime paolo lugiato





Il patto di licenza di Disney con Amazon per Prime Video in America Latina non include nessuna serie originale, nessun film e nessun speciale in arrivo con Disney+, ma, comunque, contempla i blockbuster di Marvel Cinematic Universe, tra cui “Avengers: Endgame” e “Captain Marvel”, più titoli quali “Iron Man”, “Thor: The Dark World”, “Doctor Strange” e “Guardians of the Galaxy Vol. 2”.

Inoltre, spiega Paolo Lugiato, l’accordo prevede una serie di film di animazione quali “Ralph Breaks the Internet”, “Big Hero 6”, “Tangled”, “Toy Story” 1-4, “Zootopia”, “Moana”, “The Incredibles”, “A Bug’s Life”, “The Princess and the Frog” e “Lilo & Stitch”. Non basta.


streming tv disney+ amazon prime paolo lugiato





Accanto ai cartoni ci sono anche le versioni…umane de “Il Re Leone”, “Mary Poppins Returns”, “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”, “La Bella e la Bestia”, “Malefica” e il prossimo sequel, “Malefica”: Mistress of Evil” e “Pirati dei Caraibi”. Infine, Disney, ha concesso in licenza a Prime Video per l’America Latina tutte le stagioni delle serie TV “Grey’s Anatomy”, “The Walking Dead”, “American Horror Story” e “How I Met Your Mother.


streming tv disney+ amazon prime paolo lugiato


I titoli Disney inclusi nell’accordo saranno disponibili per la visione su Prime Video nell’intera l’America Latina su applicazioni per smart tv, dispositivi televisivi collegati come Fire TV e dispositivi mobili. Gli abbonati potranno anche scaricare i film su dispositivi mobili per guardarli senza una connessione internet e senza costi aggiuntivi. Prime Video è disponibile gratuitamente per i clienti Amazon Prime in Messico e Brasile. In altri Paesi, il servizio si può avere pagando un canone mensile.

Streaming tv, Apple fa sul serio: maxi investimento. Il commento di Paolo Lugiato

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it