Rischiatutto, “La risposta sulla Juve è sbagliata”. Al culmine della polemica interviene la Rai e rimette a posto le cose: ” Orofino ha invertito il cambio Ravanelli-Padovano”, ma…


 

Il primo vincitore della nuova edizione di “Rischiatutto”, lo storico quiz televisivo presentato da Mike Bongiorno e tornato su Rai 1 con Fabio Fazio, si chiama Stefano Orofino. È un insegnante calabrese di filosofia specializzato in storia della Juventus. Ma è una strana vittoria, per il prof. Orofino, perché non ha detto proprio tutto in modo corretto. 

(Continua a leggere dopo la foto)








A segnalare l’errore un lettore sul blog di Repubblica. Orofino risponde alla domanda sui giocatori sostituiti dalla Juventus durante la finale di Champions League del 22 maggio 1996 contro l’Ajax. Il concorrente cita correttamente le prime due sostituzioni ma sull’ultima cade in errore. Orofino dichiara che Ravanelli ha sostituito Padovano mentre il sito ufficiale della Uefa riporta il contrario: fu infatti Padovano a sostituire Ravanelli al 77esimo minuto di gioco. Immediata scatta la polemica.

Ma altro che risposta sbagliata! Infatti al post del lettore replica proprio la Rai:

“Stefano Orofino, il concorrente che venerdì sera ha vinto la prima puntata di Rischiatutto presentandosi sulla storia della Juventus, ha risposto correttamente a tutte le domande del raddoppio nella cabina. Contrariamente a quanto si legge su alcuni siti, secondo i quali ci sarebbe un errore in una delle risposte, il concorrente ha dato tutte le risposte esatte. Nella domanda, infatti, NON gli si chiedevano l’ordine o la modalità dei cambi dei giocatori ma SOLAMENTE: “quali giocatori, cambi compresi, Marcello Lippi fece scendere in campo”, e tutti i nomi sono stati detti da Orofino. Pertanto, ai fini della risposta alla domanda, è irrilevante che abbia invertito il cambio Ravanelli-Padovano (dicendo prima Padovano poi Ravanelli)”.

Quindi parola di ‘Signor no’ e tutti quelli che pensavano che si trattasse di una vittoria truffa, si dovranno mettere l’anima in pace.

 

Dopo 40 anni torna Rischiatutto! Ecco quando e chi sarà il conduttore…

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it