Chi è Pippo di Don Matteo: nome vero, età, altezza e vita privata. Tutto sul mitico sagrestano della fiction di Rai 1


 

L’11 gennaio è andato in onda su Ra1 la prima puntata dell’undicesima stagione di ”Don Matteo”. Terence Hill ha rispolverato la tonaca da parroco-investigatore per risolvere i crimini di Spoleto. Anche in questa stagione, accanto al prete in bicicletta, anche l’ormai storico personaggio del maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica, la perpetua Natalina (Nathalie Guetta), che continuerà a viziare Don Matteo con le sue ricette, e il sagrestano Pippo. All’anagrafe Francesco Scali, l’attore, classe 1958 è originario di Roma dov’è nato il 9 maggio. Carattere mite e simpatia da vendere, come spesso l’ha descritto anche la collega di set Nathalie Guetta, Francesco Scali ha ammesso che sul set di Don Matteo, dopo tantissimo tempo, gli attori sono diventati una vera e propria famiglia di cui non potrebbe più fare a meno. Inizia come comico per i piccoli teatri alternativi del circuito romano finché non viene notato dal grande Federico Fellini che gli affida una piccola parte in E la nave va (1984). Da allora l’attore inizia a lavorare in pellicole come ”Dagobert” di Dino Risi (1984), ”Il nome della rosa” di Jean-Jacques Annaud (1986), ”Momo” di Johannes Schaaf (1986). Sempre in quel periodo fa il suo debutto televisivo: nel 1985, infatti, lo vuole Renzo Arbore nella trasmissione ”Quelli della notte”, nel ruolo di un facchino. (Continua a leggere dopo la foto)



Le sue peculiari caratteristiche (aspetto pacifico, un volto dai tratti irregolari, due occhi grandi, altezza che si aggira sul metro e 55 e un distintivo difetto di pronuncia nell’esprimere la “esse” sibilante) e la sua naturale autoironia ne decretano da subito la “condanna” a interpretare personaggi caricaturali di grande successo ma sempre nelle vesti di spalla. Forse nessuno lo ricorderà, ma Francesco Scali è stato scelto anche come protagonista del videoclip della canzone ”Due destini” dei Tiromancino. Negli anni Novanta si dedica maggiormente alla televisione e qui ritrova Nino Frassica (conosciuto ai tempi di Quelli della notte assieme a Renzo Arbore) con il quale partecipa anche a numerosi spettacoli comici itineranti. (Continua a leggere dopo la foto)



 

Nel 2010 partecipa al varietà di Rai 1 ”I migliori anni”, in cui interpreta il personaggio dell’aspirante cantautore Gianfranco Padda, e dal 2011 partecipa al programma radiofonico ”Meno male che c’è Radiodue”, condotto da Nino Frassica e Simone Cristicchi; nel 2015 affianca nuovamente Frassica a Radio 2 nel ”Programmone” e a Rai 2 in ”Stracult”, ancora con Frassica e con Andrea Delogu. ”Non abbiamo lo stesso carattere. – aveva detto del collega Nathalie Guetta, che nella fiction Don Matto veste i panni della perpetua Nataluna – Lui è tranquillo mentre io sono più nervosa. Ma in 15 anni di set abbiamo litigato solo una volta, anche se tutti se ne ricordano ancora perché hanno dovuto addirittura interrompere le riprese. Quando i piccoletti si incavolano, si sa, sono tremendi!”. L’attore non è sposato e non ha figli.

Chi è la Natalina di Don Matteo. Nathalie Guetta: età, altezza, un marito giovane (e cubano)

Terence Hill: età, altezza, peso, moglie e figli. Il dramma del figlio morto. Tutte le curiosità sul mitico Don Matteo di Rai 1