Eleonora Giorgi: età, altezza e peso. La droga, i mariti, i figli (famosi), i matrimoni falliti


Per anni è stato il sogno proibito di tantissimi italiani e ancora oggi Eleonora Giorgi ancora ha conservato il suo fascino. Fin da piccola Eleonora Giorgi ha sempre avuto la passione per il mondo della recitazione, anche se il ruolo che l’ha consacrata al successo è stato ”Storia di una monaca di clausura”, diretta da Domenico Paolella, in cui ha recitato anche al fianco di un’altra grande attrice dell’epoca Catherine Spaak. Nel suo libro autobiografico “Nei panni di un’altra” la Giorgi racconta l’incidente del suo primo fidanzato, Alessandro Momo, giovane promessa del cinema italiano, che morì a soli 17 anni in sella alla moto della donna, una Honda 750, e spiega in un’intervista il suo profondo dolore: ”Ognuno di noi ha dei capisaldi di dolore nella vita e Alessandro lo è per me”. Amori e vizi. Nello stesso libro l’attrice racconta la sua dipendenza dall’eroina: ”A 16 anni la mia famiglia era andata in pezzi. Tre anni dopo, da diligente studentessa d’arte fidanzata dai 14 anni, mi ero ritrovata protagonista per caso di un film, nel quale c’era una scena di nudo, quella immagine era divampata e io ero diventata la lolita d’Italia”. (Continua a leggere dopo la foto)






Eleonora Giorgi insieme al figlio Paolo

”È allora che incontrai l’eroina – ha raccontato – e ci precipitai dentro. Quella dipendenza è una specie di morte morale, relazionale, affettiva, oltre che fisica. È sintomo di grande infelicità, di disagio, di sofferenza”. In quegli anni l’attrice frequenta attori, intellettuali, artisti, tra cui il pittore Mario Schifano, ed è proprio nella casa-studio del celebre artista che la Giorgi sperimenta il passaggio dalle droghe leggere a quelle pesanti: ”Mario era completamente folle. Io allora non sapevo nemmeno cosa fosse la cocaina […] C’era una pipa di oppio che le persone si passavano di mano in mano. Io pensavo si trattasse di una cosa indiana, invece mi si incrociarono gli occhi e svenni come ipnotizzata. Ho fatto il sonno più lungo della mia vita”. La Giorgi ha iniziato ad allontanarsi dalle scene all’apice della sua carriera, quando l’ex marito Angelo Rizzoli, dal quale ha avuto un figlio (Andrea, che è stato sposato con Alice Bellagamba, l’ex ballerina di Amici e attrice) è stato travolto nello scandalo P2. In quel momento l’attrice romana ha scelto di ritirarsi dalle scene e di dedicarsi alla sua vita e a sé stessa, anche perché il giudizio delle persone era difficile da superare. Poi incontra Massimo Ciavarro, suo secondo marito, con cui ha avuto anche un figlio, Paolo (conduttore del day time di Amici). I due si sposano nel 1993 e il loro amore finisce tre anni dopo. (Continua a leggere dopo le foto)








Eleonora Giorgi insieme al figlio Andrea Ciavarro

I conduttori del daytime di Amici: Stefano De Martino, Paolo Ciavarro e Marcello Sacchetta

Paolo Rizzoli insieme all’ex moglie Alice Bellagamba 

 

Lunghi capelli biondi e occhi verdi, classe 1953, 1,62 di altezza per 57 chili, Eleonora Giorgi è nata a Roma, il 21 ottobre, anche se nelle sue vene scorre sangue inglese e ungherese da parte di madre. Diventa famosa grazie alla commedia sexy: lavora come comparsa in Roma di Fellini ed ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel 1973 nel film ”Storia di una monaca di clausura”. Negli anni Settanta diventa una vera e propria icona sexy e posa nuda per la rivista Playboy. Recita accanto a Carlo Verdone in “Borotalco”, con un’interpretazione che le permette di conquistare un David di Donatello. Recita accanto a Celentano, Montesano e Abatantuono. Nel 1988 entra nel cast di “Compagni di scuola”, commedia corale che vede tra i protagonisti anche Massimo Ghini, Christian De Sica, Nancy Brilli, Maurizio Ferrini, Alessandro Benvenuti e Angelo Bernabucci. Nel 2003 debutta come regista dirigendo il film “Uomini & donne, amori & bugie”, in cui compare Ornella Muti, che le vale una candidatura ai Nastri d’Argento come migliore regista esordiente. Poi si dedica al teatro. In quegli anni il suo compagno è lo scrittore Andrea De Carlo. Eleonora partecipa ad alcune trasmissioni televisive e nel 2018 entra nel cast del programma ”Ballando con le stelle”.

“Io con uno dei giudici di Ballando con le stelle…”. La bomba di Giovanni Ciacci. Il mitico Giò Giò di ‘Detto Fatto’ fa una rivelazione clamorosa. Ma non è il solo scoop che ha lanciato: “Ne ho due. mica uno…”

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it