Luca Zingaretti: età, altezza, peso, prima e seconda moglie e figli del ‘commissario Montalbano’


Veste i panni dell’amatissimo Commissario Montalbano ormai dal 1998: Luca Zingaretti, classe 1961, 70 chili di peso corporeo rapportati ai 165 cm di altezza, ha alle spalle un ricco curriculum anche se è diventato famoso al grande pubblico grazie al suo ruolo di Salvo nella famosa serie tv. Ha iniziato la sua carriera come calciatore. A soli 17 anni entra a far parte della squadra del Rimini. Poco dopo però scopre una innata passione per la recitazione. Abbandonata la carriera calcistica si iscrive all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica. È fratello maggiore del politico Nicola Zingaretti, già presidente della provincia di Roma e attuale presidente della Regione Lazio.

Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica a Roma, esordisce nei primi anni ottanta come attore di teatro con i registi Ronconi, Mattolini e Sequi. In seguito, a cavallo degli anni ottanta e novanta, arrivano i primi ruoli cinematografici, con Gli occhiali d’oro (1987) di Giuliano Montaldo, Il branco (1994) di Marco Risi, Castle Freak (1995) di Stuart Gordon, Vite strozzate (1996) di Ricky Tognazzi, Artemisia. Passione estrema (1997) di Agnès Merlet e Rewind (1998) di Sergio Gobbi. (Continua a leggere dopo la foto)



Nel 1999 arriva la reale svolta della carriera artistica di Luca Zingaretti, quando viene scelto per interpretare il ruolo del celebre Commissario Montalbano nella serie televisiva omonima che narra le vicissitudini e le inchieste condotte in Sicilia da una squadra di poliziotti da lui coordinata. La serie, nata da un’idea e dalla penna di Andrea Camilleri, ottiene un immediato successo, rinnovandosi di stagione in stagione con nuovi e avvincenti episodi. Nel 2000 ha debuttato come regista nel documentario Gulu e successivamente si è diviso tra il piccolo e il grande schermo. È famoso anche a teatro, dove recita e dirige. Inoltre, ha esperienze come doppiatore. È sua la voce di Marlin in Alla ricerca di Nemo. (Continua a leggere dopo la foto)



 

La vita sentimentale dell’attore è stata movimentata. Nel 2004 si è separato dalla prima moglie, Margherita D’Amico, nipote di Suso Cecchi D’Amico. Scrittrice e giornalista attivamente impegnata per i diritti dei più deboli, in particolare degli animali, la salvaguardia dell’ambiente e una convivenza più giusta e sostenibile fra l’uomo e le altre specie. Ha poi divorziato nel 2008. È sentimentalmente legato dal 2005 all’attrice Luisa Ranieri, conosciuta sul set della miniserie televisiva Cefalonia.

La coppia si è sposata il 23 giugno 2012, con rito civile, nel castello di Donnafugata, nel ragusano. Nel luglio del 2011 nasce la primogenita della coppia, Emma; nel 2015, invece, viene data alla luce la seconda figlia, Bianca. ”Era da tanto che premeva per avere un secondo figlio, – aveva detto l’attrice – ma continuavo a rimandare. Non mi sentivo pronta, avevo in testa il lavoro. Poi Bianca è arrivata senza che l’avessimo cercata e, grazie a Dio, siamo stati felicissimi”.

“Cosa succede a Salvo”. Il Commissario Montalbano, colpo di scena. Grande attesa per le nuove puntate e già ci sono indiscrezioni bomba sul protagonista. Davvero inaspettato per chi ha seguito con passione le sue avventure