“Quello con Belen è stato il mio unico fiasco”. Ecco Joe Bastianich, il più longevo giudice di MasterChef di tutti i tempi. E Nadia Toffa…


È l’americano più italiano della televisione, noto per la sua arguzia imprenditoriale, oltre che per essere un amante della buona cucina internazionale. È nato a New York, il 17 settembre 1968, figlio di Felice e Lidia, la mamma cuoca che gli ha trasmesso la passione per il cibo, a causa della quale per molto tempo è stato obeso. Parliamo di Joe Bastianich, il manager, musicista e personaggio televisivo. È diventato famoso in Italia e grazie al suo accento americano, che tanto piace, il pubblico si è innamorato di lui nelle vesti di arguto e sfrontato giudice di MasteChef Italia. La sua carriera professionale è iniziata negli Stati Uniti quando, una volta diplomato al college, ha iniziato a lavorare a Wall Street come bond trader presso Merrill Lynch. L’avventura è durata poco e ben presto Joe si è dedicato all’attività di ristoratore con il resto della famiglia. Nel 1993 ha convinto i genitori a investire in un nuovo ristorante a Manhattan, il “Becco”. Bastianich è un visionario e la sua idea imprenditoriale ottiene un eccellente successo dal punto di vista economico, al punto che la famiglia Bastianich decide di aprire nuovi locali, anche al di fuori di New York. (Continua dopo la foto)

Ti potrebbe interessare: L’AMORE VINCE TUTTO. IL VIDEO VIRALE CHE SPOPOLA IN RETE…







Nel 1997 Joe decide di investire le quote societarie che gli ha lasciato il padre e insieme con lo chef Mario Batali apre il “Babbo Ristorante e Enoteca”, che riceve tre stelle dalla guida gastronomica del “New York Times”. La collaborazione tra i due prosegue e si concretizza nell’apertura di altri sette ristoranti, tutti a New York. Gli affari vanno bene, nella Grande Mela e non solo: Bastianich apre ristoranti e B&B anche a Los Langeles e a Las Vegas. Le capacità dell’italo-americano non hanno limiti e nel 2002 Joe Bastianich pubblica il libro “Vino italiano: the regional wines of Italy”, scritto due anni prima dopo un viaggio in Italia in compagnia di David Lynch, esperto di vini statunitense. Il 2010 è un anno particolarmente fortunato: uno dei suoi ristoranti, lo splendido Del Posto, riceve 4 stelle dal New York Times e Joe diventa un volto televisivo rivestendo i panni di giudice nel format MasterChef Usa. (Continua dopo le foto)





Gli Stati uniti iniziano ad andargli stretti (e dire che nel frattempo ha perso oltre 20 chili grazie alla corsa!), così il ristoratore arriva in Italia dove è chiamato ad essere giurato anche dalla versione italiana di Masterchef. Il successo del programma nel Belpaese è straordinario e Bastianich si consacra al grande pubblico, diventando protagonista anche di altri programmi, tra i quali uno dedicato alla sua attività di musicista. Nel 2011 Joe pubblica “Restaurant Man”, la sua autobiografia, e viene condannato, insieme con Mario Batali, a fornire un risarcimento record (più di cinque milioni di dollari) ai suoi dipendenti (oltre mille), colpevole di avere sottratto parte delle loro mance. La multa non intacca il suo considerevole patrimonio, tanto che nel 2013 Bastianich apre in Italia il ristorante Orsone, al quale ne seguiranno altri (Continua dopo la foto) 

 

Un altro progetto imprenditoriale è il Ricci, il locale aperto con Belen Rodriguez che non ha ottenuto successo e ha chiuso i battenti nel 2017. Si potrebbe continuare a scrivere all’infinito sulla carriera del camaleontico personaggio, che in Italia ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata. Alto 1 metro e 85 centimetri per 78 chili, Joe è molto apprezzato dalle donne. È stato sposato per oltre 10 anni con Deanna Damiano, la donna dalla quale ha avuto tre figli, Olivia, Ethan e Miles. I due però si sono separati e, dopo una brave relazione con Roberta Ruiu, ex cantante delle Lollipop, per qualche tempo si è ipotizzata una relazione con Nadia Toffa. Bastianich, però, ha sempre smentito le voci al riguardo sostenendo che tra lui e la iena ci sia solo una grande e intima amicizia.

”Con Belen?…”. Ahia! Chiusura del ‘Ricci’, a pochi giorni dall’addio del ristorante milanese di Joe Bastianich e della Rodriguez arriva la stoccata del giudice di Masterchef. Le parole per l’argentina sono tutt’altro che dolci

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it