“Ecco tutte le novità del Festival”. Sanremo 2018, per la prima volta Claudio Baglioni si sbottona e rivela tutto: cambiamenti, regole e soprattutto… gli ospiti. Sarà un vero spettacolo e ne vedremo delle belle: tutti i dettagli


 

È già febbre Sanremo. Il Tg1 finalmente è riuscito a “estorcere” a Claudio Baglioni qualche informazione in più sul Festival che sarà e di cui lui è l’architetto. Termine utilizzato non a caso vista la laurea in architettura del cantautore romano. Grandi cambiamenti al Festival di Sanremo 2018, insomma. Il nuovo direttore artistico Claudio Baglioni ha deciso di apportare delle importanti modifiche al regolamento della kermesse musicale. L’interprete di “Questo piccolo grande amore”, “Mille giorni di te e di me” e tanti altri successi ha annunciato le novità a Vincenzo Mollica, il popolare giornalista del Tg 1. Nell’intervista andata in onda nell’edizione serale di mercoledì 11 ottobre, il cantante ha rivelato che non ci saranno più eliminazioni sul palco dell’Ariston. E questa è già la più grande delle novità. Nessun artista in gara lascerà lo spettacolo prima della fine della manifestazione che durerà come sempre cinque giorni. Ma non è finita qui: Baglioni ha deciso di allungare i minuti dell’esibizione e di cancellare la serata cover… (Continua a leggere dopo la foto)



“Nessuno andrà via, cominceranno e finiranno tutti insieme” ha assicurato il cantautore, che in queste settimane sta valutando i brani che gareggeranno al Festival. Claudio ha allungato pure la durata delle esibizioni: dai precedenti 3 minuti e 15 secondi si passa a ben 4 minuti. Inoltre ha cancellato la serata Cover, quella generalmente rilegata al venerdì, dove gli artisti in gara si cimentavano con qualche testo famoso della musica italiana. Il format è stato creato da Gianni Morandi nell’edizione del 2011, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità di Italia. Baglioni ha deciso di cancellarla e sostituirla con una serata duetto. (Continua a leggere dopo la foto)



 

Una serata dove i concorrenti potranno riproporre la canzone in gara in un veste inedita, con la complicità di altri artisti e colleghi. “La musica sarà al centro del Festival” ha assicurato Claudio Baglioni, che ha accettato di lavorare al progetto dopo aver rifiutato per ben tre volte. Nessuna conferma dal nuovo conduttore sulle vallette del programma. Stando ai gossip riportati dal settimanale Chi, ci saranno Miriam Leone, Sabrina Ferilli e Ilaria D’Amico. Tra gli ospiti non mancheranno Gianni Morandi, Renato Zero e Francesco De Gregori.

Ti potrebbe interessare anche: “Ecco le principesse di Claudio Baglioni”. Sanremo 2018, svelati i super-nomi delle vallette: saranno tre le donne ad accompagnare il cantante nella 68esima edizione del Festival della canzone italiana