”Sapete cosa ha fatto mia moglie?”. Maurizio Costanzo, che parole dolci! È tempo di bilanci per il famoso conduttore e, ovviamente, non poteva sorvolare sull’argomento ”Maria De Filippi”


“Quando le domande le faccio io mi diverto di più. Tranne se c’è chi svicola. Questo m’irrita. Forse perché so anch’io come si fa a rispondere senza rispondere”. Maurizio Costanzo, intervistato da Il Giornale, si racconta e fa un bilancio della sua vita. ”Il Maurizio Costanzo Show resta immortale perché in fondo cambia il titolo, si aggiustano le formule, ma ognuno di noi finisce per fare sempre lo stesso programma. Questo ho voluto riprenderlo perché convinto che la sua chiave anche se modificata apra ancora molte porte. È strano ma oggi, benché ultranoto, quel tipo di talk nessuno lo pratica realmente. Eppure far raccontare alle persone note o meno – la loro realtà segreta, funziona sempre. Oggi provo ancora più gusto nel farlo perché quand’era quotidiano era affascinante quanto stremante. Andare in onda tutti i giorni per ventisette anni… Sfido chiunque a non averne le scatole piene. Oggi mi godo con più calma ospiti e pubblico, nell’eterno gioco di fare lo spettacolo con loro, non su di loro”. Qualcuno ha paragonato la sua diabolica abilità d’intervistatore a quella di una sorta di confessore laico. (Continua a leggere dopo la foto)






“Confessore laico, sì: definizione azzeccata. Si tratta di avvicinare l’ospite senza intimorirlo, spingerlo ad abbassare le difese, e a raccontarsi come se, ad ascoltarlo, ci fossi solo io, e non milioni di altri”. Formula ripresa e potenziata all’estremo con L’intervista: “Già: perché dentro a quella specie di scatola ci siamo davvero solamente io e l’intervistato: niente pubblico, nessun tecnico, neppure il cameraman. Così la confidenza (dell’ospite, e mia) si fa totale”. Spazio anche per la vita privata. Le parole per la moglie Maria De Filippi sono lusinghiere, contando che lui è uno dei giornalisti con più esperienza in Italia. In particolare ha parlato della puntata dell’Intervista in cui è stata ospite. (Continua a leggere dopo la foto)








 

”Era molto più in imbarazzo lei di me. – ha raccontato Costanzo – Una bronchite mi ha fatto saltare una registrazione. E Maria è corsa al soccorso. Risultato: lo share record. Io e lei ci conosciamo da ventisei anni, siamo sposati da ventidue. Un record, per quel che mi riguarda. E sul lavoro non ho più nulla da insegnarle. L’allieva – ha concluso il giornalista e conduttore – ha superato il maestro”. Insomma, il bilancio di una vita è più che positivo. Di fermarsi, però, non ha nessuna voglia e lo aveva detto in un’intervista rilasciata lo scorso anno e nella quale aveva parlato anche dell’ultimo desiderio: ”Dovunque si trovi, lei sa che in punto di morte voglio stringere la sua mano”.

“Le corna? Le mettono tutti, si prendono e si fanno…” Stefano Bettarini, bufera al Maurizio Costanzo show. Interrogato sui tradimenti sbotta e non le manda a dire

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it