Amici è stata la sua fortuna, ma Ilir Shaqiri ha sempre respirato danza. Ballerino di talento, lo abbiamo conosciuto nella scuola della De Filippi ma non lo vediamo da un po’. Sapete, per esempio, chi è sua moglie? Hai voglia se la conoscete!


 

Quando è iniziato Amici di Maria De Filippi, che al principio si chiamava Saranno Famosi, nel gruppo dei ballerini professionisti c’era anche Ilir Shaqiri. Nato a Tirana, in Albania, nel 1973 e figlio di due primi ballerini del Teatro dell’Opera, per anni l’abbiamo visto volteggiare sul palco del programma insieme a Kledi Kadiu, altra perla della danza che ha trovato fortuna in Italia. Lanciato da Maria De Filippi ma già noto in trasmissioni come Buona Domenica e La Corrida, Ilir ha subito conquistato tutti per il suo talento ma anche la sua discrezione. Nel corpo di ballo di Amici, dove poi è subentrato anche suo fratello Olti, era una vera istituzione ma poi, come accaduto ad altri colleghi, come Anbeta Toromani, ha deciso di lasciare la sua casa televisiva ma non certo il primo amore: la danza. Continua a ballare e a insegnare Ilir e qualcuno in famiglia sta già seguendo le sue orme. Parliamo di sua figlia Emily, che studia danza, sogna il mondo dello spettacolo e si è già esibita con papà a Tu si que vales. (Continua a leggere dopo la foto)



Emily è nata dall’unione con Emanuela Morini, che forse ricordate bene, dal momento che ha recitato nella soap italiana più longeva, Vivere. Con lei Emily ha debuttato sul piccolo schermo nella fiction Rai Una buona stagione quando aveva solo 9 anni. Insomma, quella di Ilir è una famiglia abituata alle telecamere! Qualche mese fa il ballerino è stato ospite nel salotto di Barbara D’Urso di Domenica Live dove ha ricordato i difficili momenti degli esordi e presentato a tutti i suoi gioielli: Emanuela, con cui ha festeggiato tredici anni di matrimonio, ed Emily. (Continua dopo le foto)



 

Non tutti, infatti, sanno che Ilir è arrivato in Italia a bordo dei barconi della speranza partiti da Tirana. Poi, con determinazione, è riuscito ad affermarsi ma non è stato facile agli inizi: “Noi ci siamo incontrati a La sai l’ultima – ha detto alla D’Urso parlando della moglie – Ero una persona diversa, non avevo tutta questa sicurezza e soprattutto avevo poco denaro. Per uscire con lei, dovevo pagarle la pizza e non era una cosa che potevo fare così tranquillamente”.

Della figlia, invece, in un’intervista al settimanale Visto, si è detto orgoglioso del percorso artistico che sta intraprendendo. “Al dna non si comanda. Emily è un’ottima ballerina, una brava attrice e modella. Solo adesso capisco la difficoltà che ha avuto mia madre, ballerina, nell’insegnarmi quando ero piccolo. È’ difficile essere padre e insegnante insieme. In sala danza pretendo più da lei che dalle altre. Ma a casa la coccolo per scusarmi. Non vorrei che mia figlia facesse i miei stessi sacrifici”, ha raccontato Ilir.

Ve la ricordate Anbeta Toromani, la ballerina lanciata da Amici? L’abbiamo vista per la prima volta 15 anni fa, poi, dopo quello ‘screzio’ con Maria De Filippi, ha lasciato il programma. E allora ecco come se la passa oggi e con chi è fidanzata