Hai appena ingoiato una gomma da masticare? Ecco quali sono le conseguenze e tutto quello che c’è da sapere. In alcuni casi occorre prestare molta attenzione. È pericoloso. Vi spieghiamo perché

 

Almeno una volta è capitato a tutti. Si mastica una gomma e all’improvviso va giù. Ingoiata. E partono subito le paranoie. È pericolosissimo ci è sempre stato detto. Non va fatto. Prestate molta attenzione. Ma è davvero così? Rischiamo se mangiamo, seppure incidentalmente una cicca? Tiriamo un sospiro di sollievo. A quanto pare, no. Ma occorre comunque prestare attenzione in alcuni casi. Se succede di mandare giù una gomma da masticare non capita nulla di così tremendo. Il perché è presto detto. Tra gli ingredienti delle gomme da masticare, come spiegano da Elle, ci sono edulcoranti, sciroppi, gomma base, aromatizzanti, emulsionanti.

Alcune di queste sostanze sono digeribili dal corpo, altre no. Tuttavia queste ultime vengono espulse direttamente.


{loadposition intext}

(Continua a leggere dopo la foto) 

Sostanzialmente la gomma da masticare arriva nello stomaco come tutti gli altri alimenti, e qui tenterà di essere digerita, ma non sarà possibile. Di conseguenza continuerà ad avanzare fino all’intestino dove verrà espulsa normalmente. Detto questo, bisogna in ogni caso prestare attenzione. Una volta può succedere. Tuttavia, se dovesse diventare un’abitudine, si tratta di una situazione che inizia a diventare pericolosa.

(Continua a leggere dopo la foto) 

Questo perché un accumulo di chewing gum potrebbe essere all’origine di problemi all’organismo. Addirittura si potrebbe rendere necessario un intervento chirurgico per eliminare la massa che non viene digerita.Ma non è tutto.

(Continua a leggere dopo la foto) 

È sconsigliato dare le gomme da masticare sopratutto ai bambini, in particolare prima dei loro tre anni di vita. Pare difficile da credere, ma si contano diversi soffocamenti dovuti proprio alle gomme. Quindi, masticare, ma con attenzione.

Ti potrebbe interessare anche: Addio Rossana, la caramella della nostra infanzia (che ci piaceva più da succhiare che da masticare) non esisterà più. La decisione della Perugina che ha lasciato tutti a bocca aperta

Pubblicato il alle ore 08:26 Ultima modifica il alle ore 11:29