Facebook down, problemi in tutta Europa. Una nuova battuta d’arresto per il social network più utilizzato del pianeta Cosa sta succedendo


 

Facebook down. Nuovi intoppo per la creatura di Mark Zuckerberg. A quanto si apprende infatti, il social network sta infatti incontrando delle fortissime difficoltà. Sembra che l’intoppo riguardi esclusivamente chi naviga da browser Chrome e in particolare la versione per computer Windows, per qualche non meglio precisata ragione di natura tecnica. Di sicuro si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il continente.Nessun problema invece da dispositivi mobile. “Effettivamente – scrive webnews.it  in un articolo a firma di Cristiano Ghidotti -provando ad attivare la modalità Incognito il social network risulta accessibile. Un altro workaround consigliato è quello che passa da una pulizia della cache (Ctrl+F5)”. Già da ieri, il sito funzionava a singhiozzo, ma dalla tarda mattinata di oggi il disservizio sembra essere più ampio e più grave. Intanto, l’hashtag #facebookdown continua la sua ascesa negli argomenti di tendenza di Twitter. Ancora da chiarire le cause della diffusa anomalia  Nella mappa tratta dal sito Down Detector, è possibile osservare come la maggior parte delle segnalazioni si concentri nel Regno Unito e nell’Europa del Nord. (Continua dopo la foto)






Anche il resto d’Europa tuttavia è interessato, Italia compresa, con un focus particolare nel centro nord del paese. Il blackout ha iniziato ad espandersi a macchia d’olio poco dopo le ore 11:30. “Ciò che compare – si legge ancora su webnews – è una schermata che avvisa dell’impossibilità di connettersi alla piattaforma. Non è chiaro quali siano le cause del problema, che sembra affliggere gli utenti in modo casuale. Il dato oggettivo è che in molti non riescono a accedere al proprio profilo né a altre bacheche o pagine. Gran parte del social sembra cristallizzato . Questo ciò che viene mostrato provando a digitare l’URL di Facebook nel proprio browser: “Impossibile raggiungere il sito”.(Continua dopo le foto)








 


Stando alla dashboard di Facebook tutto dovrebbe rientrare nel giro di poco nella norma. Conferme arrivano dalla stampa a livello internazionale: ne parlano The Independent e ZDNet. Il sito Outage.Report sta raccogliendo numerose segnalazioni dagli utenti che non possono accedere a Facebook. Nonostante le rassicurazioni  però la realtà dei fatti è un’altra”.
L’ultimo down del social risale allo scorso mese di giugno con problemi diffusi in tutto il mondo. Per utenti e pagine è stato impossibile per ore pubblicare nuovi link e condividere nuovi articoli.
L’Independent, in quell’occasione, aveva nota come il tutto fosse accaduto proprio nel giorno delle elezioni britanniche. Non era chiara neanche in quell’occasione la natura del problema tecnico, ma non è la prima volta che gli “sharing tools” di Facebook davano problemi.

”Avete visto?”. Terremoto a Ischia. L’ingegnere guarda le immagini dei crolli in televisione e scopre un dettaglio assurdo. L’appello su Facebook: ”È pericoloso”. Le foto fanno il giro del web

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it