Tragedia in vacanza, 22enne torna a casa in coma. Valerio Bianchi, studente di Biologia alla Sapienza con la passione per la palestra, aveva deciso di passare le vacanze estive in Grecia, a Zante. Nella nota località turistica il giovane ha affittato un quad, ma il primo agosto scorso ha avuto un brutto incidente ed è stato ricoverato in gravissime condizioni nell’ospedale Agios Savvas di Atene.
La mamma di Valerio, Ilaria De Paolis, ha chiesto al governo italiano di far rientrare il figlio con un volo di Stato perché il trasporto in coma, sedato e intubato sarebbe costato intorno ai 21mila euro. Per l’attivazione del protocollo col volo di Stato è necessario che ci sia pericolo di vita.
Leggi anche: Tre forti scosse in pochi minuti: terremoto a Creta, paura per abitanti e turisti

Il governo dice sì al volo di Stato, ma serve l’ok dei medici greci
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, come riportato da fonti di Palazzo Chigi, è disposto a firmare “immediatamente” il trasporto per autorizzare il volo di Stato. L’aereo, l’equipaggio e l’equipe sanitaria che dovrà assistere Bianchi lungo la rotta sono pronti.

Tuttavia per far partire il volo è necessaria la certificazione dei medici greci che dovranno dare parere positivo e garantire che Valerio Bianchi è nelle condizioni di volare e raggiungere Roma. Appena arriverà l’ok dei medici il giovane potrà raggiungere i familiari in Italia.


La mamma, intanto, ha fatto anche un altro appello: ha chiesto che sia pagata un’assicurazione di viaggio che in casi come questo garantisce una maggior sicurezza per i familiari. Nelle ultime ore è arrivato un aggiornamento: Valerio Bianchi non arriverà in Italia con un volo di Stato. Le sue condizioni, infatti, sono critiche ma non è in pericolo di vita. La famiglia si è rivolta a una compagnia che gestisce viaggi in aeroambulanza.
Mamma uccisa dalle figlie gemelle di 16 anni nell’incidente choc in acqua