Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ti dico cosa sei stata per me”: il padre scrive alla figlia prima di morire. Il web in lacrime

  • Storie

 

Paul Kalanithi è deceduto il 9 marzo, all’età di 37 anni, per un cancro metastatico ai polmoni. Neurochirurgo di Stanford, prima di morire ha scritto una commovente lettera alla figlia, riportata dall’Huffington Post. Riportiamo la parte finale del messaggio:

“Tutti soccombono alla limitatezza. Sospetto di non essere il solo a raggiungere questo stato piuccheperfetto. La maggior parte dei sogni sono raggiunti o abbandonati; in ogni caso, appartengono al passato. Il futuro, invece di una scala verso gli obiettivi della vita, si appiattisce in un perpetuo presente. Soldi, stato sociale, tutte le vanità descritte dai predicatori, sono così poco interessanti: si tratta di inseguire il vento, senza dubbio. (Continua a leggere dopo la foto)


Ma c’è qualcosa a cui il futuro non può essere rubato: mia figlia, Cady. Spero di vivere abbastanza perché abbia qualche ricordo di me. Le parole hanno una longevità che io non ho. Ho pensato che avrei potuto lasciarle una serie di lettere – ma cosa direbbero davvero? Non so come sarà questa ragazza a 15 anni; non so nemmeno se le piacerà il soprannome che le abbiamo dato. Forse c’è solo una cosa da dire a questa neonata, che è tutta futuro, sovrapposta brevemente a me, la cui vita, salvo l’improbabile, è tutto meno che passato. (Continua dopo la foto)

 

Il messaggio è semplice: quando arriverai ad uno dei momenti della vita in cui dovrai stilare per te un resoconto di te stessa, fornire un compendio di ciò che sei stata, hai fatto, e hai significato per il mondo, non sottovalutare, ti prego, di aver riempito di gioia a sazietà i giorni di un uomo morente, una gioia a me sconosciuta in tutti i miei precedenti anni di vita, una gioia che non vuole più e più cose, ma si ferma, soddisfatta. In questo momento, proprio ora, è una cosa enorme”.

Per leggere il testo completo: http://www.huffingtonpost.it/2015/03/24/neurochirurgo-messaggio-figlia_n_6929938.html?ref=fbph&ncid=fcbklnkithpmg00000001

 

Ti potrebbe interessare anche: “Sto per morire, aiutate la mia famiglia”. L’appello del blogger malato di cancro commuove l’America

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004