Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non arrendetevi mai!” È questo il messaggio di speranza che ha mandato il giorno della sua laurea a 54 anni. Sì, avete capito bene. E quello che che c’è dietro la storia di questo uomo vi commuoverà…

  • Storie

 

Eccolo un messaggio di vera speranza e determinazione. Di notte custode al college. Di giorno studente. Mike Vaudreuil, 54 anni, ci dà una lezione di vita, raccolta da L’Independent, che dimostra quanto è importante non arrendersi mai, anche quando, a più di 40 anni, si perde il lavoro e tutto sembra andare per il verso sbagliato. Mike però non si è rassegnato, dando una svolta alla sua vita. Nel 2008, l’anno dello scoppio della grande crisi economica, ha perso il lavoro.

La sua impresa di ristrutturazione, dopo 24 anni di fiorente attività, è stata costretta a dichiarare il fallimento. Da quel giorno, solo buio, sofferenza e di stenti. Senza uno stipendio, con casa pignorata e una famiglia da mantenere.

(Continua a leggere dopo la porta)


{loadposition intext}

Quello del 2007 è stato il primo segnale di una crisi profonda che da lì a qualche mese ha visto chiudere la sua piccola ditta di ristrutturazione. E da quel giorno è cominciata una ripida salita, difficile da scalare. Mike non si dà per vinto, dopo aver chiuso la sua attività, manda la sua candidatura a diverse società di costruzioni, ma nessuno lo chiama. Mike allora accetta un’occupazione nuova: custode notturno in un college della zona. Incuriosito e affascinato da un ambiente completamente diverso rispetto a quello dove ha lavorato per una vita, Mike inizia a seguire alcune lezioni al Worcester Polytechnic Institute. Di giorno Mike è in classe con studenti che hanno la metà dei suoi anni, di notte pulisce e fa la guardia al college.

(Continua a leggere dopo la porta)

“Ho iniziato a prendere lezioni e ho deciso così di occupare il mio tempo in modo costruttivo. Giorno dopo giorno, ho portato la mia mente fuori tutte le schifezze che stavamo attraversando. Mi sentivo finalmente produttivo. Poi a un certo punto mi sono reso conto che, se avessi continuato così, in un paio di anni mi sarei potuto laureare”. E così è stato. Mike si è laureato il 14 maggio in “Scienze dell’ingegneria meccanica”. Quel giorno c’erano tutti: la sua famiglie e i suoi compagni di scuola. Il presidente del college, Laurie A. Leshin, nel suo discorso iniziale da detto: “Mike avrebbe potuto fermarsi in qualsiasi momento. Ma non ha mollato. E oggi, all’età di 54 anni, Mike riceverà la laurea in ingegneria meccanica. Questa è la forza della perseveranza. Siamo orgogliosi di te, Mike!”. Mike ha detto: “Ho provato e riprovato, e ho fallito. Non mi restava che provare a sopravvivere. Ma la scuola mi ha salvato. Quando sono stato assunto al college ho capito che potevo fare davvero qualcosa per dare una svolta alla mia vita. Era l’unica emozione che mi era rimasta, l’ultimo treno che potessi prendere. Sapevo che devo fare tutto il possibile stavolta”. Mike ora è tornato al suo lavoro di custode al college.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Cambiamo tutto, vi spiego il mio sogno”. Papa Francesco coraggioso “leader” d’Europa: le sue toccanti (e forti) parole davanti ai potenti


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004