Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

La folle storia di Jason, dopo un pugno è diventato un genio della matematica

  • Storie

Dalla palestra alla fisica. Sembra la trama di un film, invece è la storia reale di Jason Padgett. Prima tutto dedito al divertimento tra body building e night, poi genio. A un certo punto nella testa di questo 32enne americano allergico ai libri si è acceso un sesto senso per la matematica. Gli esperti la chiamano sindrome da savantismo acquisito e si calcola che in tutto il mondo esistano solo una quarantina di persone che ne sono state colpite.

Una sera però la sua vita è stata sconvolta da una rissa in un bar. Durante una scazzottata con degli sconosciuti, un pugno alla testa l’ha steso a terra. Al risveglio era un’altra persona. Il ragazzo aveva perso i sensi e quando si è ripreso ogni cosa aveva iniziato a splendere di una luce strana. Come riporta il Corriere della Sera, Jason ha cominciato a percepire cose che gli altri nemmeno immaginano. Vede spirali nella panna versata nel caffè, teoremi di Pitagora nel movimento delle foglie.

Il savantismo, appunto. In pratica i sensi di Jason si sono fusi. I test medici ai quali si è sottoposto hanno certificato una grave lesione all’emisfero del destro del cervello, che ha innescato una super attivazione di quello sinistro. Un fenomeno rarissimo, che si manifesta soprattutto nelle persone colpite da danni cerebrali. Ora il ragazzo compie calcoli difficilissimi, ricorda i libri al contrario e ha iniziato a studiare matematica e fisica. La sua strabiliante esperienza l’ha raccontata in un libro: “Struck by genius”.

Ti potrebbe interessare anche: Il genio-giocoliere, ecco come risolve 3 cubi di Rubik contemporaneamente. Ma come fa?



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2023 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004