L’incontro tra la donna più alta e quella più bassa del mondo: chi sono e quanto misurano. Rumeysa Gelgi, 27enne ricercatrice turca alta 2,15 metri, e Jyoti Amge, 30enne attrice indiana che misura appena 62,8 centimetri, si sono incontrate a Londra in occasione del Guinness World Records Day 2024. L’evento, ospitato presso l’hotel di lusso The Savoy, ha celebrato il 70° anniversario del famoso libro dei record, premiando le due donne come vere icone mondiali.
Durante il loro incontro, Gelgi e Amge hanno condiviso un tè pomeridiano, parlando delle loro vite e scoprendo passioni comuni, come la cura personale, il trucco e le unghie. Rumeysa Gelgi, affetta dalla rara sindrome di Weaver che causa una crescita accelerata e deformazioni scheletriche, ha commentato: “Incontrare Jyoti è stato incredibile. Nonostante la nostra evidente differenza di altezza, ci siamo trovate subito in sintonia. Vogliamo mostrare al mondo che essere diversi è una forza, non una debolezza”.
Leggi anche: “6 morti, tutti giovani”. La vacanza finisce in tragedia: i malori dopo un drink, cosa c’era dentro
La donna più alta del mondo e la più bassa, incontro storico. Chi sono, la loro vera altezza
Anche Jyoti Amge, che vive con acondroplasia, una forma di nanismo, ha espresso entusiasmo: “Sono abituata a guardare in alto, ma oggi è stato speciale vedere la donna più alta del mondo. Rumeysa è una persona straordinaria, e chiacchierare con lei è stato naturale e piacevole”.
@guinnessworldrecords Shortest woman Jyoti Amge 🇮🇳 and tallest woman Rumeysa Gelgi 🇹🇷 just met for the first time! #GWRday ♬ original sound – Guinness World Records
La carriera di Amge, conosciuta per il ruolo di Ma Petite in American Horror Story, e quella di Gelgi, impegnata nella divulgazione sulla diversità, hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo. “Il nostro obiettivo è incoraggiare chi ha differenze visibili a mostrarsi con coraggio”, ha aggiunto Gelgi.
The world’s tallest woman, Rumeysa Gelgi, met the shortest woman, Jyoti Amge, as the two celebrated Guinness World Records Day in London pic.twitter.com/4B6E8LLf67
— Reuters (@Reuters) November 21, 2024
L’incontro tra le due donne riflette lo spirito del Guinness World Records: celebrare la varietà dell’esperienza umana. Per la cronaca, il primato di uomo più alto appartiene al turco Sultan Kösen (2,46 m), mentre l’iraniano Afshin Esmaeil Ghaderzadeh è l’uomo più basso, con 65,24 cm.