Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Attente a quelle truffe: ecco come le donne finiscono raggirate su Facebook…”

  • Storie

 

Jolanda Bonino è una torinese di mezza età. Ha vissuto una esperienza orribile e non si è vergognata di metterci la faccia per spiegare come è stata ingannata e derubata, per evitare che altre donne cadano nella rete di truffatori on line. Ecco la storia. Jolanda ha ricevuto la richiesta di amicizia su Facebook da parte si un uomo con cui ha iniziato a parlare fino a innamorarsene. Scattata una certa confidenza, lui le ha chiesto dei soldi in prestito, 800 euro, che lei gli ha dato. Poi l’amara sorpresa: l’uomo in realtà era un truffatore centrafricano – non un ingegnere francese come diceva – e ora la polizia di Torino sta indagando sul suo conto.

(continua dopo la foto)


L’uomo iniziò a chattare con Jolanda che di volta in volta controlla sul web le informazioni che lui le fornisce per capire se quello che le raccontava fosse la verità. Dopo iniziarono a sentirsi su Skype. “Era anche un bell’uomo e di carnagione bianca”, racconta la donna a Repubblica. “Probabilmente pensava che presentarsi come una persona di origine africana avrebbe creato in me dei dubbi e ha aggirato l’ostacolo usando un programma, come se ne vedono su Internet, per modificare la propria immagine nelle conversazioni video”.

Quando Jolanda era ormai innamorata lui le dice che deve sottoporsi a un intervento ma che la sua assicurazione non copre i costi. Non chiede esplicitamente i soldi alla donna ma fa in modo che sia lei a proporglielo e le fornisce le coordinate per la spedizione del denaro. “Credo – dice Jolanda – che non sia stata una sola persona a raggirarmi. Mi sono fatta l’idea che dopo avermi fatta cadere nella trappola, mi abbiano passata a uno meno esperto e meno raffinato. Credo ci sia una vera e propria organizzazione che gestisce
i contatti delle potenziali vittime”. E mentre la polizia fa le sue indagini lei lancia un appello a tutte le donne sole che magari cercano compagnia sul web e chiede loro di prestare la massima attenzione alle persone con cui chattano.

Truffe telefoniche. Non richiamate mai questo numero, potreste perdere tutto il credito…

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004