Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Aereo precipita, tutti morti: lo schianto sulle case, poi le fiamme

  • Storie
Aereo precipita in Brasile, 61 morti: lo schianto sulle case

Un aereo di linea è precipitato e ci sono dei morti. Lo rende noto la compagnia aerea, precisando che sul volo 2283 viaggiavano 58 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. I vigili del fuoco hanno completato i lavori di spegnimento delle fiamme nell’area in cui è precipitato l’aereo. L’area è stata liberata per le attività forensi affidate al personale del Centro investigativo di prevenzione degli incidenti dell’aeronautica militare e alla polizia scientifica.

Secondo la compagnia, l’aereo precipitato è un Atr-72 turboelica: aveva 14 anni e faceva parte della flotta della compagnia aerea Voepass Linhas Aéreas dall’ottobre 2022. Secondo quanto riporta la Cnn Brasil, il velivolo era stato prodotto a Tolosa, in Francia, nell’aprile 2010. Secondo il segretario alla sicurezza di Vinhedo, Osmir Cruz, l’aereo si è schiantato vicino a un’abitazione con residenti all’interno, ma nessuno a terra è rimasto ferito. 

Terrore in volo, passeggeri sbalzati e feriti: l’aereo costretto ad una atterraggio di emergenza

Aereo precipita in Brasile, 61 morti: lo schianto sulle case


Aereo precipita in Brasile, 61 morti: lo schianto sulle case

In passato avrebbe fatto parte della flotta della marocchina Belle Air, dell’italiana Belle Air Europe, della danese Nordic Aviation Capital e dalla polacca Pelita Air Service. “Non c’è ancora alcuna conferma su come sia avvenuto l’incidente” aveva precisato Voepass, in un primo momento, in una nota. L’aereo faceva parte della compagna Voepass ed era un volo operato da Latam, con a bordo 62 persone. “L’aereo ci ha sfiorato e poi si è schiantato”, ha raccontato ancora sotto choc un testimone della strage in Brasile. 

Aereo precipita in Brasile, 61 morti: lo schianto sulle case

L’aereo è precipitato a Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo. L’aereo era partito dalla città di Cascavel, nello Stato di Paranà, con destinazione l’aeroporto internazionale di Guarulhos. “Potrebbero essere tutte morte le 62 persone a bordo del volo 2283 della Voepass Linhas Aéreas” ha detto il presidente brasiliano, Lula Da Silva, chiedendo di osservare un minuto di silenzio, ha scritto O Globo.

“Devo essere portatore di una brutta notizia: voglio che tutti si alzino e osservino un minuto di silenzio perché è appena precipitato un aereo con 62 persone e sembra che siano morti tutti” ha affermato Lula. “Nessuno dei 64 passeggeri a bordo dell’aereo Voepass precipitato oggi a Vinhedo, in Brasile, è sopravvissuto all’incidente”. “Nelle immagini vediamo che l’aereo ha alcuni problemi di controllo, perché non riesce più a sostenersi. Dall’immagine è in stallo, cioè ha perso il supporto. Ha bisogno di una velocità minima per poter mantenere il supporto in aria” ha spiegato Geraldo Portela, specialista in gestione del rischio e della sicurezza, ipotizzando tra le varie possibili cause che hanno causato lo schianto dell’aereo quella dello ‘stallo’.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure