Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Oddio precipitiamo”. Aereo centrato da un fulmine: a bordo si scatena il panico

  • Storie

Paura a bordo del volo BA919, costretto ad un atterraggio di emergenza. Solo pochi giorni fa un altro evento aveva coinvolto un aereo diretto in Uruguay a causa di violente turbolenze. Le turbolenze sono movimenti irregolari dell’aria, simili a vortici, che si formano a causa di variazioni di temperatura, pressione o velocità del vento. Possono verificarsi a diverse altitudini e sono spesso associate a fenomeni meteorologici come temporali, fronti atmosferici o correnti a getto.

>> “La nave è alla deriva”. Incendio sul traghetto nel Mediterraneo con 411 passeggeri a bordo

Le turbolenze in aria limpida (clear air turbulence, o Cat) sono turbolenze che si verificano in assenza di nubi e sono dovute all’incontro di masse d’aria che si spostano con velocità diverse. In quell’occasione i passeggeri erano stati soccorsi e trasportati negli ospedali vicini. Air Europa riportava che sette passeggeri avevano subito ferite di varia gravità, mentre gli altri solo contusioni minori.


Aereo British Airways colpito da fulmine, atterraggio d’emergenza

L’aereo era stato costretto a un atterraggio d’emergenza al Natal Governador Aluízio Alves Airport. Stavolta le turbolenze non c’entrano, bensì un fulmine che ha centrato un aereo durante la fase di atterraggio all’aeroporto di Heathrow. I passeggeri a bordo del volo BA919 partito da Stoccarda e diretto a Londra, alcuni dei quali di ritorno dalle partite di Euro 2024 in Germania, hanno raccontato il loro shock dopo il drammatico incidente che ha costretto gli equipaggi a dirottare su Gatwick.

Racconta il Messaggero come: “Il volo è partito dalla Germania poco dopo le 13 ora locale e sarebbe dovuto atterrare a Heathrow alle 13,40. Ma le cattive condizioni meteorologiche hanno costretto i piloti a dirottare su Gatwick, dove i passeggeri sono arrivati alle 14 per poi essere trasferiti a Heathrow. Un passeggero che era a bordo con il figlio e il nipote ha descritto l’accaduto come un “volo dall’inferno”, quasi temendo lo schianto imminente.

A bordo si è scatenato un comprensibile panico quando l’aereo ha iniziato a compiere diverse manovre allontanandosi da Heathrow. Un portavoce della British Airways ha dichiarato: “ll volo BA919 è stato dirottato su Gatwick nel primo pomeriggio a causa delle condizioni meteorologiche nella regione”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004