Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

A 6 anni scrive un libro per aiutare l’amico malato. E raccoglie un milione di dollari

Jonah Pournazarian a sette annii ha trovato un grande amico grazie al quale potrà guarire da una malattia terribile che gli fa rischiare la vita. Il suo compagno di scuola, Dylan Siegel ha scritto un libro sulla loro amicizia, “Chocolate Bar”, e ha raccolto quasi un milione di dollari. Una cifra che permetterà di migliorare la terapia genetica per la glicogenosi tipo 1B, una rara malattia metabolica che impedisce al suo corpo di utilizzare i propri depositi di zucchero. Se il bambino non mangia in continuazione, rischia l’ipoglicemia, e può cadere in coma.


Quando Dylan ha sentito i grandi parlare disperati perché avevano saputo che i fondi per la ricerca su questa rarissima malattia erano finiti, ha reagito rimboccandosi le maniche: “Voglio aiutare” ha detto. Lo hanno guardato con sufficienza. Invece Dylan aveva altre idee: “Voglio scrivere un libro” ha annunciato. Si intitola “Chocolate Bar”  perché l’amicizia con il compagno di scuola è per lui “stupenda come una tavoletta di cioccolata”. Il libro è stato stampato dai genitori che lo hanno portato a scuola: le prime duecento copie sono andate esaurite nella prima mezz’ora. Da allora, era il 2012, il libro è stato ristampato innumerevoli volte, e venduto in tutte le scuole d’America e in 42 altri Paesi del mondo.

Tutto il ricavato dalla vendita viene consegnato allo “Shands Children Hospital” dell’Università della Florida. “Oramai la possibilità di curare i bambini affetti da questo tipo di glicogenosi sta diventando realtà. Non è più un sogno” ha detto il dottor Weinstein alla stazione televisiva Abc. Ed ha ammesso: “Quando Jonah disse che voleva aiutare, sorrisi fra di me e dissi: si va bene. Beh, mi ha dato un bello shock!” Quando la grande avventura è cominciata, Jonah e Dylan avevano sei anni, ora ne hanno otto, e sono sempre amici per la pelle. E Dylan ha un messaggio per tutti i suoi coetanei: “Se sognate di fare qualcosa di giusto, fatelo. È possibile, ed è bello, come una tavoletta di cioccolata”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) รจ una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004