Polemiche molto dure da parte di Gregorio Paltrinieri sulle Olimpiadi, subito dopo la sua performance in acqua. Il nuotatore italiano è stato protagonista nella giornata di sabato 3 agosto dei 1500 stile libero ed è stato in grado di conquistare l’accesso alla finale, grazie al secondo tempo realizzato in 14’42”56. Soddisfazione per lui, ma anche una pesante critica contro gli organizzatori.
Gregorio Paltrinieri ha rilasciato un’intervista molto pesante dopo questa sua nuova esperienza alle Olimpiadi, che lo sta portando ad ottenere risultati stratosferici. Ma se dal lato sportivo le cose vanno benissimo, parlando di come vivono quotidianamente nel villaggio olimpico, ci sono aspetti che non gli vanno affatto a genio e ha denunciato tutto pubblicamente.
Leggi anche: “L’hanno scoperto in diretta”. Olimpiadi, Lorenzo Musetti nella bufera: incastrato dalle immagini
Gregorio Paltrinieri contro gli organizzatori delle Olimpiadi: “Come ci trattano”
Dunque, nonostante Gregorio Paltrinieri abbia dato il meglio di sé anche in questa specialità di nuoto, dandosi appuntamento in finale dove cercherà di vincere una medaglia, soffermandosi sull’organizzazione delle Olimpiadi ha protestato così: “Il villaggio olimpico? Ne ho fatti quattro di Giochi e questo sicuramente è il peggiore. In camera non mi addormento mai prima delle due di notte: fa troppo caldo“.
Il campione di nuoto ritiene inaccettabile questo trattamento verso gli atleti: “Noi qui siamo i protagonisti ed è impensabile non avere l’aria condizionata nelle camere. Non si possono trattare così gli atleti. Non siamo tutelati“. Poi è tornato a parlare della sua prestazione e ha ammesso di aver fatto benissimo in questa semifinale. Inoltre, ha fatto il punto della situazione anche sul futuro.
Gregorio Paltrinieri ha il coraggio di dire ad alta voce, sempre con educazione e fermezza, quello che altri al massimo bisbigliano sommessamente. Bravo. pic.twitter.com/sWRE0KnB6l
— Alberta (@Albe_1964) August 3, 2024
Paltrinieri ha quindi chiuso così la sua intervista: “Questo 14’42”56 è un gran tempo, sapevo che avrei dovuto tirare. Se sarà il mio ultimo 1500 a un’Olimpiade? Potrebbe essere, ci pensavo questa mattina. É un’opportunità grossa, sto bene in questi giorni e sento di poter competere”.