È morto oggi, mercoledì 18 settembre, Totò Schillaci, calciatore palermitano, che negli anni Novanta con la maglia della Nazionale aveva fatto sognare gli italiani nelle sue ‘Notti magiche’, da tempo lottava con un tumore: era ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’Ospedale Civico di Palermo dal 7 settembre quando le sue condizioni di salute erano peggiorate.
Nei giorni le sue condizioni si erano stabilizzate, ma ieri era il bollettino medico dell’ospedale aveva comunicato un peggioramento. Questa mattina la notizia della scomparsa. Nei giorni scorsi sua famiglia, attraverso i social media, aveva parlato delle sue condizioni di salute e aveva ringraziato tutti per il sostegno.
Totò Schillaci è morto: addio all’eroe di Italia ’90. La malattia, le sue ultime sofferenze
Morte Totò Schillaci, l’ultima foto davanti alla tomba dell’ex mister Franco Scoglio
“Totò, Barbara e la famiglia ringraziano tutte le persone che in questo momento sono state loro vicine con una chiamata, un messaggio o una preghiera – si leggeva nell’aggiornamento social pubblicato solo due giorni fa -. Le sue condizioni continuano a migliorare. Totò sta lottando con tutte le sue forze per riprendersi il prima possibile”. Nella serata di martedì 17 settembre la notizia del peggioramento e nella mattinata di mercoledì quella della scomparsa.
Come riporta il quotidiano Palermo Today, Totò Schillaci non si vedeva più in tv e nemmeno dalle sue parti, per esempio ai tavolini del bar del Cep di Palermo, dove è sempre tornato nonostante fosse diventato un mito. Chi lo conosce inizia a preoccuparsi. L’ultima apparizione in pubblico risale a qualche settimana fa, a Lipari, davanti alla tomba dell’ex allenatore Franco Scoglio.
Nonostante la malattia, Totò Schillaci, accompagnato dal figlio dell’allenatore che per lui è stato un padre, aveva voluto rendergli omaggio. La sua ultima foto è proprio quella in cui l’ex calciatore si trova davanti alla tomba di Scoglio, nel cimitero di Canneto, dove il tecnico eoliano riposa per sempre. Una immagine, pubblicata dal blog eolienews.it, che a guardarla oggi, a poche ore dalla morte di Schillaci, fa venire i brividi.
In quella occasione Totò Schillaci ha ricordato il suo mister, a riportare le parole dell’ex calciatore sempre il quotidiano: “Il Messina – ha ricordato l’ex bomber della nazionale azzurra – è stato il mio trampolino di lancio verso traguardi importanti. Grazie al Scoglio – ha ribadito piuttosto commosso e con gli occhi lucidi – sono riuscito ad entrare nell’elite del calcio mondiale. Mi disse addirittura ‘Tu sei meglio di Pelè… Schillaci va lasciato libero, gli dai la maglia, va in campo e deve fare quello che si sente’. E sono esploso perché riusciva a caricarmi al massimo…”, aveva detto in occasione della commovente visita al suo ex mister.