Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Italia mondiale Qatar posto Iran

Mondiali Qatar 2022, l’appello ufficiale sull’Italia: “Ammetterla al campionato”

  • Sport

Meno di un mese al mondiale in Qatar e si torna a parlare di una possibile partecipazione dell’Italia dopo la clamorosa eliminazione ai play off di marzo per mano della Macedonia del Nord. Ad avanzare una richiesta ufficiale al presidente della Fifa Gianni Infantino è Paolo Zampolli, membro del The Kennedy Center. Alla base della lettera le proteste represse nel sangue dal regime iraniano; eventi che secondo Zampolli dovrebbero portare all’esclusione dell’Iran. Scrive nella lettera: “Ancora una volta il mondo aspetta una sua azione da leader per squalificare l’Iran dalla Coppa del mondo”.


“Lei, insieme all’allora primo ministro inglese Boris Johnson ha preso posizione contro la Superlega. Quello che ruota attorno alla Fifa non dovrebbe essere oscurato da notizie politiche negative per i miliardi di fan in tutto il mondo. Notizie che potrebbero influenzare il bel lavoro che lei e lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani avete realizzato. Tra i corridoi delle Nazioni Unite e di Washington c’è una sincera preoccupazione”.

Leggi anche: “Italia ripescata ai Mondiali di Qatar”. Lo scenario dell’esperto

Italia mondiale Qatar posto Iran


Italia al mondiale in Qatar al posto dell’Iran: cosa dice il regolamento


E ancora: “Come forse saprete, il 22 settembre l’Ohchr, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha analizzato la continua risposta violenta delle forze di sicurezza alle proteste in Iran. Ha anche affrontato il tema delle restrizioni alle comunicazioni che interessano telefoni fissi e mobili, Internet e le piattaforme dei social media”.

Italia mondiale Qatar posto Iran


“Molti iraniani sono stati uccisi, feriti e detenuti durante le proteste scoppiate in seguito alla morte in custodia della 22enne Mahsa Amini. In qualità di rappresentante del presidente per il calcio al Consiglio per lo sport, il fitness e e la nutrizione, dico che questa posizione potrebbe minare ulteriormente la sua posizione. A livello personale, ma non sono il solo. Sogno e sono fiducioso di vedere ai Mondiali l’Italia giocare contro l’Inghilterra dopo la squalifica dell’Iran. Da quanto ho capito, l’Italia è la prima tra le eslcuse nel ranking Fifa”.

Italia mondiale Qatar posto Iran


Zampolli si dice infine “certo” che Infantino prenderà la “decisione migliore” e garantisce “il sostegno politico che possa aiutare ad accelerare questo processo”. Le possibilità di vedere l’Italia al mondiale qatariota sono però nulle. Anche se l’Iran venisse estromesso il ranking non conterebbe: al campionato del mondo ci andrebbe infatti la prima esclusa dell’area dell’Iran, ovvero l’Arabia Saudit

“Italia ripescata ai Mondiali di Qatar?”. La voce cresce, come stanno davvero le cose


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004