Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ho la leucemia”. Choc nel mondo dello sport per l’annuncio del campione

  • Sport

Il mondo dello sport è sotto choc per l’annuncio dell’ex campione di ciclismo. Lo ha fatto sul suo sito ufficiale e in poco tempo la notizia ha fatto il giro del mondo. Lui che con le sue imprese in bicicletta ha vinto tre edizioni del Tour de France (1986, 1989 e 1990) ed è stato due volte campione del mondo (1983 e 1989) adesso affronta la salita più dura della sua vita. L’annuncio di Greg LeMond ha lasciato di stucco gli amanti della sua disciplina e tutti gli sportivi.

“Mi è stata diagnosticata una leucemia mieloide cronica. Ho iniziato la chemioterapia – scrive Greg LeMondo, statunitense, 60 anni -. Fortunatamente è un tipo di cancro che può essere curato ed è un tipo di leucemia che non è pericoloso per la vita o invalidante”. L’atleta è entrato nella leggenda del ciclismo e, come ha dimostrato negli anni della sua attività sportiva, è particolarmente avvezzo alle sfide “impossibili”. Nel 1987, ad esempio, ha rischiato di dover interrompere la sua carriera quando, durante una battuta di caccia, suo cognato lo colpì al petto per sbaglio con una fucilata a pallini.

greg lemond leucemia


Greg LeMond leucemia, l’annuncio dell’ex campione di ciclismo

Nonostante il drammatico episodio, LeMond è riuscito a riprendersi e a vincere il titolo mondiale e il Tour de France nel 1989 e, ancora, di nuovo il Tour de France nel 1990. Ora per Greg LeMond c’è da vincere la gara più importante. Nel lungo messaggio condiviso sul sito, poi, LeMond ha spiegato di aver scoperto la malattia dopo essersi sentito a lungo spossato e stanco ed essersi sottoposto ad alcuni controlli di routine.

greg lemond leucemia

“Avevo avvertito alcune settimane di stanchezza che mi hanno spinto a sottopormi a un controllo che includeva alcune analisi del sangue. Dopo una serie di esami e una biopsia del midollo osseo, che è stata completata la scorsa settimana, venerdì scorso ho ricevuto la mia diagnosi formale”. A proposito della chemioterapia, invece, l’atleta ha scritto: “I miei medici dell’Università del Tennessee, con la consulenza di un team della Mayo Clinic, hanno delineato un protocollo di chemioterapia che inizierà questa settimana. Nessuno vuole mai sentire la parola cancro ma, è vero, c’è un grande sollievo, ora, sapere perché mi sentivo male. I miei medici ed io abbiamo deciso un trattamento che inizierà questa settimana. Dovrei sentirmi meglio tra poche settimane e per il prossimo futuro. La prognosi a lungo termine è molto favorevole”.

greg lemond leucemia
greg lemond leucemia

Greg LeMond è nato nel 1961 a Lakewood, California, è stato il primo grande americano nella storia del ciclismo. La sua parabola sportiva iniziò nel 1981, quando appena 20enne vinse una tappa del Tour de l’Oise. Poi l’esplosione: nel 1982 è argento mondiale dietro Saronni a Goodwood, l’anno dopo è campione mondiale ad Altenrhein, con oltre un minuto di vantaggio di Adrie Van der Poel (il padre di Mathieu) e Stephen Roche. Passista-scalatore, grande cronoman, sale due volte sul podio del Tour prima di vincerlo nel 1986, primo e unico americano (dopo la revoca dei successi a Lance Armstrong) a riuscirci finora. Lascia nel 1994, senza altri squilli. Da allora è diventato commentatore tv e voce interessante e sempre molto appuntita sul mondo del ciclismo.

“Un’altra operazione”. Stefano Tacconi, l’annuncio del figlio su un nuovo intervento chirurgico

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004