Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Scusate, lavoro come badante”. L’oro dell’azzurro alle Olimpiadi ma mamma Veronica, “impazzita di felicità”, non va in tv

  • Sport

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 stanno regalando enormi soddisfazioni all’Italia sportiva soprattutto nell’atletica. Prima la medaglia d’oro di Marcell Jacobs nel 100 metri, poi quella di Massimo Stano (20km di marcia maschile), quindi quella di Antonella Palmisano (20km di marcia femminile) e infine quella della staffetta 4×100 con Patta, Jacobs, Desalu e Tortu che hanno battuto la Gran Bretagna al fotofinish.

Con il tempo di 37.50 gli staffettisti azzurri stabiliscono il record italiano e quinto tempo mondiale. Medaglia d’argento agli inglesi (37.51), bronzo al Canada (37.70). Il quartetto azzurro era arrivato in finale con il tempo di 37.95. È il primo oro per l’Italia nella 4×100, ma non la prima medaglia. I precedenti risalgono a più di mezzo secolo fa: bronzo nel 1932 a Los Angeles, argento a Berlino nelle Olimpiadi di Berlino nel 1936 contro il fenomeno Jesse Owens, bronzo a Londra nel 1948.

fausto desalu


L’attenzione è tutta per l’impresa della staffetta italiana anche nel programma “Il circolo degli anelli”, in onda ogni sera su Rai 2. Viene invitata Veronica Desalu, la mamma di Fausto, fresco vincitore della medaglia d’oro: lei è arrivata dalla Nigeria e non conosceva una parola d’italiano. Col tempo si è integrata e da cinque anni a Parma lavora come badante e proprio il suo lavoro è stato il motivo – nobilissimo – che l’ha portata a rinunciare alla diretta tv.

fausto desalu

È stata la conduttrice Alessandra De Stefano a raccontare la motivazione della mamma di Fausto Desalu: “Ho parlato con la madre Veronica – racconta la giornalista – che mi ha detto che questa sera non potrà essere in collegamento tv perché lavora. Fa la badante e la notte si occupa di una persona anziana. Ha cresciuto il figlio da sola venendo dalla Nigeria in Italia. E lui le diceva sempre: ‘Mamma, non ti preoccupare. Un giorno diventerò qualcuno’”.

veronica desalu mamma fausto

“Sono impazzita dalla felicità”, aveva invece detto la madre subito dopo la medaglia più preziosa alle Olimpiadi di Tokyo conquistata da suo figlio e dagli altri tre azzurri. “Ho seguito la gara con la famiglia per cui lavoro – ha spiegato la signora, che vive a Parma -. Quando ho visto la vittoria ho abbracciato tutti. Sono davvero molto contenta, non vedo l’ora che ritorni per festeggiarlo. L’ultima volta che l’ho sentito, come ogni mamma, l’ho incoraggiato dandogli la forza di vincere”.

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004