Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non è possibile…”. Alex Zanardi, l’ira della famiglia dopo la decisione ufficiale

  • Sport
Alex Zanardi camionista assolto

Torniamo a parlare di Alex Zanardi, il campione di handbike rimasto ferito nell’incidente sulla strada provinciale 146 tra Pienza e San Quirico, durante una delle tappe di Obiettivo 3: Zanardi, con la sua handbike, finì contro un camion che procedeva in senso opposto. All’epoca del fatto, il camionista, Marco Ciacci, 45enne di Castelnuovo Berardenga (Siena) fu indagato per il reato di lesioni colpose gravissime.

Ora però il gip di Siena Ilaria Cornetti ha accolto la richiesta di archiviazione con cui il 26 aprile scorso il procuratore capo Salvatore Vitello e il sostituto procuratore Serena Menicucci avevano chiesto di non procedere nei suoi confronti. Sul camionista non può essere attribuita nessuna responsabilità colposa. L’incidente avvenne il 19 giugno 2020, quando Ciacci alla guida del suo camion investì Alex Zanardi, che con la sua handbike. Naturalmente la famiglia di Zanardi, rappresentata dall’avvocato padovano Carlo Covi, si era opposta davanti al gip alla richiesta di archiviazione.

Alex Zanardi camionista assolto


Alex Zanardi, le parole del Gip

“C’è stata un’invasione della corsia da parte dell’autocarro che è stata determinante per la reazione di Alex Zanardi, provocando la manovra di sterzo a destra, da cui è conseguita la perdita di controllo del mezzo. Se il camion fosse stato regolarmente all’interno della sua corsia di marcia l’incidente non sarebbe successo”, aveva detto Covi durante l’udienza preliminare del 26 maggio scorso in Tribunale.

Alex Zanardi camionista assolto

All’udienza era presente anche la moglie di Alex Zanardi, Daniela Manni, parte offesa nel procedimento. Ad avviso della Procura, spiegava Vitello nella richiesta di achiviazione, “l’autista dell’autocarro viaggiava ad una velocità moderata e comunque ampiamente al di sotto del limite di velocità previsto su quel tratto di strada”.

Alex Zanardi camionista assolto

Ciacci “reagiva prontamente alla vista del ciclista mettendo in atto una manovra di emergenza (sterzando verso il margine destro della carreggiata) per allontanarsi dalla linea di mezzeria e cercare di evitare l’impatto con l’handbike condotta da Alex Zanardi; impatto che sfortunatamente si verificava interamente all’interno della corsia di pertinenza dell’autoarticolato”.

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004