Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Addio, leggenda”. Lutto nel calcio, è morto un grandissimo campione

  • Sport
morto johan neeskens leggenda calcio olanda

È stato uno dei protagonisti dell’Olanda del calcio totale. Oggi, lunedì 7 ottobre, il mondo piange Johan Neeskens, interprete sublime e vero pilastro del rivoluzionario modo di giocare il football tra gli anni 60 e 70. Le loro gesta hanno travalicato i confini dello sport per entrare a buon diritto nella leggenda, nel mito, nel sogno collettivo. Non c’era solo Johann Cruyff ad incantare il pubblico europeo e non solo in quegli anni magici.

La Federcalcio olandese, per la quale l’ex centrocampista era impegnato in Algeria col progetto “WorldCoaches”, ha dato il triste annuncio. Johan Neeskens, 73 anni, unanimemente considerato fra i migliori calciatori di sempre, è morto ieri mattina. Ha giocato anche nel super Ajax di Cruyff che seppe conquistare tre Coppe dei Campioni consecutive, poi il trasferimento al Barcellona.

Leggi anche: Lutto nello sport, l’Italia dice addio a una leggenda: “Hai fatto la storia”

morto johan neeskens leggenda calcio olanda


Chi era Johan Neeskens, stella del calcio olandese totale

Johan Neeskens ha indossato per 49 volte la maglia della nazionale olandese. Così lo ricorda la federazione del calcio orange: “Coi suoi caratteristici takle, le sue intuizioni, i suoi iconici calci di rigore rimarrà per sempre uno dei più importanti e più amati giocatori ad aver giocato per il nostro Paese”.

morto johan neeskens leggenda calcio olanda

Neeskens concluse la sua carriera tra Stati Uniti (New York Cosmos) e Svizzera. Oltre ai successi con i club, Ajax e Barcellona, sempre agli ordini di mister Rinus Michels, l’ex centrocampista ha raggiunto per due volte la finale della Coppa del Mondo con l’Olanda (1974 e 1978). Con la nazionale il legame non si è mai interrotto e come tecnico è tornato agli orange prima come vice di Hiddink e poi di Rijkaard, con cui ha poi collaborato rispettivamente in Australia e a Barcellona.

Col programma KNVB Worldcoaches Neeskens era recentemente diventato una vera e propria guida a livello mondiale. Ha viaggiato in tutto il mondo in Paesi economicamente meno sviluppati portando il calcio come mezzo per raggiungere migliori condizioni di vita e regalare momenti di divertimento a milioni di persone. Sul campo come giocatore e poi come allenatore Johan Neeskens verrà sempre ricordato per la sua tenacia. Lascia la moglie Marlis, i figli Christian, Tamara, Bianca e Armand, e i nipoti Djoy e Lovée.

“È gay ma non può dirlo”. Esplode il caso del giocatore di serie A: “Un macello, gli ultras non vogliono”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004