Entrambi bellissimi, entrambi amatissimi. Oggi, l’ennesimo capitolo dell’eterna sfida. Chi è il migliore tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi? Il Pallone D’Oro 2016 è stato assegnato a…


 

Adesso è arrivata anche l’ufficialità: Cristiano Ronaldo ha vinto il suo quarto Pallone d’oro e riduce le distanze da Leo Messi, che è a quota 5. Cristiano e Leo. Dal 2008 hanno vinto solo loro e solo in un’occasione, il 2010, non hanno occupato entrambi i gradini più alti del podio. Per Ronaldo è il terzo Pallone d’Oro degli ultimi 4 anni e arriva sulle ali delle vittorie in Champions League, la Undécima del Madrid, e all’Europeo, il primo del Portogallo. I detrattori del portoghese dicono che il suo non è stato un anno spettacolare ma i due trofei e i 51 gol in 55 partite tra club e nazionale sono un argomento piuttosto forte a favore di CR7. Il premio è tornato nelle sole mani di France Football dopo che nel 2010 la rivista francese aveva venduto alla Fifa nome e titolo, e quindi si è anche tornati al solo voto dei giornalisti senza le preferenze di allenatori e capitani della nazionale che invece voteranno per The Best, il premio della Fifa. (Continua a leggere dopo la foto)

 

Il Pallone d’Oro ‘classico’ ha quasi sempre premiato gli esiti nelle grandi competizioni dell’anno e per questo Ronaldo ha avuto maggiori argomenti rispetto a Messi (58 reti in 61 partite, successi in Liga e Copa del Rey ma dolorosissima sconfitta nella finale di Copa America ed eliminazione nei quarti di Champions) e Antoine Griezmann (finali perse tanto con l’Atletico che con la Francia, sempre contro le squadre di Ronaldo). Alle soglie dei 32 anni Ronaldo ha appena firmato un vitalizio col Madrid e un altro con la Nike ed è decisissimo a lottare per altri trionfi.

(Continua a leggere dopo le foto)

 

 

Non ha paura a definirsi ossessionato dal Pallone d’Oro e la sua rimonta su Leo (che nel 2012 era sul 4-1) è li a dimostrarlo, con CR7 che dopo la vittoria ha ammesso: “E’ una grande gioia, voglio rivincerlo anche nel 2017”. I due hanno in comune anche i guai col fisco: Messi ha già versato qualcosa come 50 milioni di euro di multa e si è preso una condanna di 21 mesi, Ronaldo è il protagonista principale del ciclone Football Leaks ma al momento contro di lui non è stato aperto alcun procedimento. Vedremo se nel 2017 cambieranno le cose.

 

Ti potrebbe interessare anche:  È uno dei più sexy e più desiderati e nella classifica dei calciatori più belli si piazza tra le posizione più alte. 31 anni, tre palloni d’oro in bacheca e una lista di ex stupende, Cristiano Ronaldo non sempre stato così: ecco le foto da giovane