Morto nel sonno un altro calciatore. Come Astori: un’altra tragedia nel calcio. Ancora più giovane del capitano della Fiorentina: la terribile notizia che ha (di nuovo) sconvolto lo sport


Ancora una tragedia in un mondo, quello del calcio, che non sembra davvero trovare pace in questi primi, maledetti giorni di marzo. Quelli che hanno visto la serie A e il mondo intero stingersi commosso intorno alle lacrime della compagna e della figlia di Davide Astori, capitano della Fiorentina trovato senza vita nella sua camera d’albergo a Udine dove si trovava per disputare una sfida di campionato, morto a seguito di un malore improvviso che lo ha portato via di colpo nel sonno. Neanche il tempo di ricordare il difensore, ex Cagliari e Roma e a lungo anche nel giro della Nazionale, ed ecco arrivare un’altra, terribile notizia. Thomas Rodriguez, giovane promessa francese, è infatti venuto improvvisamente a mancare all’età di soli 19 anni. Una vicenda che tra l’altro mostra alcune drammatiche analogie proprio con quella che ha colpito da vicino i tifosi italiani: anche il ragazzo, infatti, è stato trovato nel suo letto presso il centro di formazione del Tours, club dove militava e che sperava lo avrebbe lanciato verso una carriera importante e ricca di soddisfazioni. (Continua a leggere dopo la foto)



La notizia del suo decesso è stata confermata “con estremo dolore” dallo stesso club, che milita nella Ligue 2 transalpina, il corrispettivo della serie B italiana. La morte di Rodriguez è avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì per cause ancora da accertare. Il giovane centrocampista è stato trovato senza vita nel suo letto dal suo compagno di stanza, che ha allertato il guardiano notturno del club quando svegliandosi si è accorto che qualcosa non andava. Sul caso è stata aperta un’inchiesta giudiziaria. L’autopsia sul corpo del giovane calciatore per determinare l’esatta causa della morte sarà eseguita all’inizio della prossima settimana. (Continua a leggere dopo le foto)



 

Su richiesta del club la partita della serie B transalpina tra Tours e Valenciennes, inizialmente programma per stasera, è stata rinviata. Un minuto di silenzio sarà osservato negli altri match di Ligue 1 e Ligue 2 in programma nel weekend. Tanti i messaggi che sono subito arrivati in rete per ricordare in rete questa giovane promessa sportiva, in quella che è parsa davvero una settimana irreale, scandita da due lutti terribili per i quali è davvero difficile trovare le parole adatte. Proprio in queste ore, infatti, la morte di Astori veniva ricordata in tutti i campi europei con sentiti minuti di raccoglimento prima delle partite.

Funerali Davide Astori, tutto lo strazio di Francesca Fioretti in una foto. L’arrivo in chiesa della compagna del capitano, distrutta dal dolore e stretta da amici e parenti, è stato uno dei momenti più toccanti, di commozione generale