“Ecco cosa abbiamo deciso.” Ventura-Nazionale, dopo tante voci arriva la notizia ufficiale sul futuro del c.t. dell’Italia


 

La notizia è arrivata: Giampiero Ventura non è più il tecnico della Nazionale. Con uno stringato comunicato la Federcalcio ha annunciato l’esonero (quindi niente dimissioni spontanee) del selezionatore. Adesso si può ufficialmente pensare al futuro. Carlo Ancelotti è l’obiettivo principale per Tavecchio, che invece non si dimette e dà così vita a una serie di polemiche. In molti volevano anche la sua testa. Il numero uno dell’Aic (Associazione italiana calciatori) Damiano Tommasi, lasciando in anticipo la riunione, parlando con i giornalisti aveva detto: “Tavecchio non si dimette”. Al vertice erano presenti tutte le componenti federali: Michele Uva, direttore generale della Figc, Cosimo Sibilia, presidente della LND, Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, Marcello Nicchi, presidente dell’AIA, Renzo Uliveri, presidente dell’Associazione Allenatori, Mauro Balata, della Lega di B, e lo stesso Tommasi. Dunque nel tardo pomeriggio di mercoledì con uno stringato comunicato, consegnato ai giornalisti presenti nella sala stampa della Federcalcio, è stato esonerato Giampiero Ventura dopo la mancata (e amarissima) qualificazione ai mondiali di Russia 2018 . (Continua a leggere dopo la foto)



Il selezionatore, che quindi non si è dimesso, rimarrà fino al 30 giugno sotto contratto con la Federazione e percepirà la buona uscita. Questo il comunicato ufficiale della FIGC: “Nel corso della riunione convocata dal presidente della Figc, Carlo Tavecchio, alla quale hanno preso parte i presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri, è stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018. Come primo punto all’ordine del giorno, Tavecchio ha comunicato la scelta sulla guida tecnica azzurra e, a far data da oggi, Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della Nazionale. Il presidente federale ha informato altresì rappresentanti delle componenti, che ne hanno preso atto, della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al consiglio Federale di prossima convocazione una serie di proposte su cui i consiglieri saranno chiamati a esprimersi”. (Continua a leggere dopo le foto)



 

Adesso il presidente federale dovrà ingaggiare un nuovo allenatore. Tavecchio vorrebbe provare a convincere Carlo Ancelotti, uno dei tecnici più vincenti di sempre. L’ex di Milan, Real Madrid, Psg, Chelsea e Bayern attualmente è a Vancovuer, dove vive con la sua seconda moglie. La trattativa non è facilissima, ma non sembra nemmeno impossibile. Secondo alcune voci, Ancelotti vorrebbe delle garanzie tecniche. E in federazione potrebbe arrivare Paolo Maldini. Le principali alternative sono rappresentate da Conte e Ranieri.

 

Ti potrebbe interessare anche: ”Ecco cosa farà Francesco Totti”. La notizia bomba sul marito di Ilary Blasi è stata ‘sparata’ da lui, la spalla destra della ‘Pupona’ al Grande Fratello Vip. E il colpaccio, ovviamente, è di sua maestà Maria De Filippi